Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin 'Coeur du Roy-Tres Vieilles Vignes' Bernard Dugat-Py 2018
94 -@@-14-Decanter
93 -@@-7-Robert Parker

Gevrey Chambertin 'Coeur du Roy-Tres Vieilles Vignes' Bernard Dugat-Py 2018

Bernard Dugat-Py

Il "Coeur du Roy-Tres Vieilles Vignes" è un Gevrey Chambertin affascinante e profondo della cantina di Bernard Dugat-Py. Un grande pinot noir della Côte de Nuits che matura per 16-18 mesi in barrique di rovere francese. Si presenta nel calice  di colore rosso rubino con riflessi granato, che anticipa aromi complessi di piccoli frutti a bacca rossa, liquirizia e sentori erbacei e legnosi. Ricco ed elegante con tannini fini, maturi eu n finale fresco e persistente. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

16-18 mesi in barrique francesi

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN 'COEUR DU ROY-TRES VIEILLES VIGNES' BERNARD DUGAT-PY 2018

Gevrey-Chambertin “Coeur du Roy-Tres Vieilles Vignes”, del Domaine Bernard Dugat-Py, è un grande Pinot Noir. Nasce da una selezione di uve provenienti solo da vecchie vigne, che producono pochi grappoli per pianta di grande ricchezza e complessità aromatica. Gevrey-Chambertin rappresenta un luogo mitico della Borgogna, che da secoli produce vini di straordinario livello qualitativo. Quest’antico borgo della Côte de Nuits, ospita nel suo interno ben 26 Climat classificati Premier Cru e nove prestigiosi Grand Cru. I suoi leggendari Pinot Noir sono da sempre riconosciuti tra i rossi più nobili e pregiati al mondo, frutto di un terroir straordinario e di un savoir-faire secolare.

Il Pinot Noir Gevrey-Chambertin “Coeur du Roy-Tres Vieilles Vignes” è il frutto del lavoro di una storica famiglia di vigneron, che dal XVII secolo coltiva vigne in Borgogna. Oggi la tredicesima generazione gestisce una tenuta, che può contare su un insieme di vigneti di eccezionale valore. Dal 2003 le vigne del Domaine Bernard Dugat-Py sono condotte in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto della natura. Le viti nascono da una selezione massale, in modo da perpetuare gli antichi biotipi presenti nella tenuta. Il vino nasce dalle vigne più vecchie, che hanno un’età compresa tra i 55 e i 90 anni: piante che affondano le radici in profondità alla ricerca dell’acqua e delle sostanze nutritive e hanno sviluppato una perfetta interazione con i suoli. Ogni anno donano uve di eccellente qualità e soffrono molto meno gli stress idrici e le situazioni climatiche critiche. Al termine della vinificazione in rosso, con macerazione sulle bucce, il vino matura per 16-18 mesi in barrique di rovere francese, per l’80% nuove.

“Coeur du Roy-Tres Vieilles Vignes” del Domaine Bernard Dugat-Py è un Gevrey-Chambertin che rappresenta la storia del territorio, espressa da venerabili vigne, che da secoli vivono nella culla dei più grandi Pinot Noir del mondo. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. All’olfatto regala aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di liquirizia, erbe officinali, note di sottobosco e sfumature di legni nobili. Elegante e intenso, ha tannini fini, maturi e aromi complessi, che anticipano un finale fresco e persistente. Un grande Pinot Noir, profondo e affascinante, da degustare in una serata speciale.

Colore

Rosso rubino con riflessi granato

Gusto

Elegante e intenso, ha tannini fini, maturi e aromi complessi, che anticipano un finale fresco e persistente.

Profumo

Aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di liquirizia, erbe officinali, note di sottobosco e sfumature di legni nobili