Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin 'La Croix des Champs' Thibault Liger-Belair 2018

Gevrey Chambertin 'La Croix des Champs' Thibault Liger-Belair 2018

Thibault Liger-Belair

Il Gevrey Chambertin "La Croix des Champs" della cantina francese Thibault Liger-Belair è un Pinot Nero in purezza di grande eleganza e struttura realizzato in Borgogna. Le uve vengono raccolte da vigne allevate nell'omonima area e l'affinamento procede per 20 mesi in botti di rovere francese usate. Il calice risplende grazie ad un colore rosso rubino intenso e gli aroi sprigionati ricordano frutta rossa, grafite e cenni affumicati. Il sorso è fresco, minerale, succoso, pieno e di ammirevole sapidità in chiusura

Non disponibile

118,30 

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica spontanee in legno

Affinamento

20 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN 'LA CROIX DES CHAMPS' THIBAULT LIGER-BELAIR 2018

Il Gevrey Chambertin “La Croix des Champs” di Thibault Liger-Belair è un riassunto in forma liquida di classe e sontuosità, nonchè una nitida espressione di uno dei comuni più vocati al mondo per la viticoltura. Non ci si sorprende più ormai, quando ci si imbatte in un liquido di purezza adamantina firmato Thibault Liger-Belair, vignaiolo fuoriclasse, che riesce nel raro intento di congiungere veracità e finezza. Sebbene la famiglia Liger-Belair sia già conosciuta come uno dei Domaine più famosi del mondo, Thibault ha deciso di percorrere una strada personale, fatta di scelte nette, tra cui quella di abbandonare la chimica sia in vigna che in cantina, in modo da ottenere espressività uniche e peculiari da ogni parcella a disposizione. Le vigne a disposizione di Thibault sono dislocate tra Cote d'Or e Beaujolais, ma tutti i liquidi prodotti, a dispetto dell'unicità delle parcelle, sono giocati su solarità di frutto e tessiture setose.

Il rosso “La Croix des Champs” Gevrey Chambertin è ottenuto da uve Pinot Nero, provenienti da una micro-parcella sita nell'omonimo comune e contraddistinta da suoli argillosi-calcarei. Il protocollo in vigna, non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, aiutandosi solo con rame, zolfo e preparati naturali. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea, con utilizzo di un 50% di grappolo intero, e successivo affinamento in botti di rovere in parte usate, per 20 mesi.

Il vino Gevrey Chambertin “La Croix des Champs” si presenta nel calice con veste rubina luminosa e intensa. Naso variegato e multiforme, di grande fascino con richiami che spaziano dalla ciliegia alla grafite, dalle spezie scure ad una succulenta affumicatura. Le intriganti promesse odorose, vengono addirittura superate da un sorso che unisce ritmo e finezza, e sfuma in una persistenza salina lunghissima. Incontenibile.

Colore

Rosso rubino intenso e luminoso

Gusto

Elegante, fine, raggiante, minerale, lungo e di ottima sapidità

Profumo

Complesso, multiforme, note di ciliegia e grafite si fondono per lasciare spazio ad una leggera affumicatura