Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin Domaine Rossignol-Trapet 2018

Gevrey Chambertin Domaine Rossignol-Trapet 2018

Domaine Rossignol-Trapet

Il Gevrey Chambertin della nota cantina francese Domaine Rossignol-Trapet è un vino rosso di grande eleganza e fascino che ben si presta ad accompagnare portate a base di carne. Viene realizzato con uve di Pinot Nero in purezza ed affinato in botti di rovere francese per un minimo di 13 mesi. Il colore rosso rubino intenso veste il calice di un manto luminoso mentre aromi di frutti di bosco e dolci spezie orientali inebriano il naso. Il sorso è gustoso, fruttato, morbido, avvolgente e di ottima persistenza in chiusura. 

Non disponibile

70,60 

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 13 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN DOMAINE ROSSIGNOL-TRAPET 2018

Gevrey-Chambertin del Domaine Rossignol-Trapet è un’ottima versione di Pinot Noir, che ben rappresenta le migliori consuetudini delle pregiate terre della Borgogna. È un’etichetta ideale per conoscere le caratteristiche peculiari dei grandi rossi del territorio di questa celebre Appellation della Côte de Nuits. È un perfetto vino d’ingresso all’affascinante universo del Pinot Noir, dedicato a chi si vuole avvicinare e conoscere i grandi vini di questa famosa regione francese. Realizzato con sincero spirito artigianale, porta nel calice tutta l’eleganza, la finezza e la fine complessità di uno di vitigni più amati nel mondo.

Il Pinot Noir Gevrey-Chambertin del Domaine Rossignol-Trapet nasce in un terroir di assoluta eccellenza. La tenuta possiede un parco vigne di grande valore, con numerose parcelle situate in famosi Premier Cru e Grand Cru. In campagna si lavora nel pieno rispetto della natura, applicando i principi dell’agricoltura biologica e i vini sono realizzati secondo le tradizioni classiche del territorio. Le uve provengono da diverse vigne situate nell’area dell’Appellation Village di Gevrey-Chambertin. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli più sani e maturi sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni. L’invecchiamento si svolge in barrique di rovere francese per un periodo di circa un anno.

Gevrey-Chambertin del Domaine Rossignol-Trapet è un Pinot Noir di ottima fattura, già piacevole da degustare giovane, ma che dopo un affinamento in bottiglia di qualche anno raggiungerà l’apice della maturità espressiva. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro con riflessi luminosi. Raffinato ed elegante, esprime un bouquet con note di ribes, fragoline, marasca, sfumature floreali di violetta, cenni di spezie, erbe aromatiche, liquirizia e note ombrose di sottobosco. Di medio corpo, ha una tessitura armoniosa e fine, con aromi complessi, tannini evoluti e maturi. La chiusura è di buona persistenza, fresca ed equilibrata. Ottimo da degustare in abbinamento a piccola selvaggina arrosto o con dell’agnello al forno.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, morbido, avvolgente, fruttato e di lunga persistenza

Profumo

Intenso, fragrante, note di frutti di bosco intersecano sensazioni speziate