Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco di Tufo 'Terrantica - Etichetta Nera' I Favati 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli

Greco di Tufo 'Terrantica - Etichetta Nera' I Favati 2020

I Favati

Il Greco di Tufo "Terrantica Etichetta Nera" è un vino bianco irpino ottenuto da uve Greco vinificate e affinate in acciaio. Profumi agrumati, floreali e marini richiamano un assaggio succoso, fresco e armonico che si abbina perfettamente alla cucina campana a base di pesce

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO 'TERRANTICA - ETICHETTA NERA' I FAVATI 2020

Il Greco di Tufo “Terratica - Etichetta Nera” è un bianco campano che entra i contatto, sia in fase di vinificazione che di affinamento, solo con l’acciaio. Si tratta di una bottiglia territoriale, fortemente legata ai profumi che si avvertono lungo la strada che si percorre per giungere ai vigneti da cui ha origine, dove note agrumate si alternano a una brezza salmastra e a un ricordo di fiori.  Una notevole facilità di beva si unisce poi a un sorso succoso, che risveglia il palato con una vena rinfrescante, che rende questo “Terrantica - Etichetta Nera” della cantina I Favati un ottimo alleato della tavola.

Il “Terrantica - Etichetta Nera” è un Greco di Tufo che nasce da vigneti situati a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare. Le piante di Greco vengono coltivate con cura e attenzione da parte della cantina I Favati, così da portare a vendemmia solo uve perfettamente mature, in grado di rappresentare il meglio del terroir d’origine. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata. Il vino rimane in affinamento per alcuni mesi sempre in acciaio, sino a quando si iniziano le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Greco di Tufo “Terrantica - Etichetta Nera” si sviluppa alla vista con un colore tipicamente paglierino. Al naso si avvertono delicate sensazioni di agrumi, che si alternano ad altre note fruttate e ad accenni di mandorle. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e scorrevole, con un sorso che si muove al palato con un gusto fresco e invitante, da cui emerge una bella venatura sapida. Un’etichetta con cui la cantina i Favati raggiunge importanti punteggi su alcune delle principali riviste di settore nazionali, perfetta da abbinare sia con antipasti e primi di pesce sia con una selezione di formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Freschissimo, succoso e gustoso con rilevante e piacevole sapidità

Profumo

Piacevoli note di agrumi, frutta croccante a polpa gialla e frutta a guscio