Bianco 'In Origine 400' La Felce 2018

“In Origine 400” è un vino bianco della Liguria dal fascino antico e dalla personalità arcaica e decisa, ottenuto con macerazione sulle bucce di almeno 10 giorni e affinamento sulle fecce fini in acciaio. Frutta gialla sciroppata, miele e camomilla emergono all’olfatto, arricchiti da sfumature minerali. Al palato è corposo, morbido, succoso e molto fruttato, con lungo e seducente finale. Vino fatto come una volta con metodi artigianali, Triple A

Caratteristiche

Denominazione
Liguria di Levante IGT
Vitigni
Vermentino 50%, Trebbiano 30%, Malvasia Bianca di Candia non aromatica 20%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 60 anni di età allevate a pergola e guyot a regime biologico
Vinificazione
Pigiadiraspatura, macerazione sulle bucce per 10-15 giorni e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio
Affinamento
6 mesi sulle fecce fini in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Artigianali, Macerati sulle bucce, Triple A, Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Bianco In Origine 400

“In Origine 400” è un vino bianco lavorato dalla cantina La Felce con una macerazione prolungata sulle bucce, caratteristica che lo connota di un colore particolarmente intenso alla vista. Da questa scelta deriva poi un profilo olfattivo ricco, preludio di un sorso altrettanto generoso, in cui si apprezza la pienezza di una beva decisa e dinamica. Un’etichetta che ha origine da una filosofia che vede il viticoltore come un artigiano, un’artista che deve inserirsi all’interno del contesto territoriale e ambientale in cui opera.

“In Origine 400” è un Bianco firmato La Felce che nasce da un taglio in cui, accanto a un 50% di Vermentino, troviamo anche Trebbiano e Malvasia Bianca di Candia non aromatica. Le viti, che hanno circa 60 anni d’età, crescono con il sistema del guyot e della pergola, monitorate con criteri che seguono i dettami dell’agricoltura biologica, evitando quindi l’uso tra i filari di prodotti chimici di qualsiasi tipo. Il mosto fermenta spontaneamente in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per circa 10-15 giorni. Il vino rimane a riposare sulle fecce fini in acciaio per un semestre, per poi affrontare un ulteriore periodo di tre mesi di maturazione in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Il vino Bianco “In Origine 400” realizzato dalla cantina La Felce si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino, lucente e caratterizzato da qualche riflesso leggermente più dorato. Il naso abbonda di sensazioni, in cui dapprima si avverte la ricchezza della frutta, poi sentori floreali e richiami minerali. In bocca ha un corpo medio, e si sviluppa con un sorso rotondo e fragrante, di ottima persistenza. Chiude con un retrogusto leggermente amaro. Un’etichetta originale, con un profilo gustativo intenso, realizzata alla luce del manifesto che detta le regole per il movimento della “Triple A” a cui appartiene La Felce.

Colore Giallo paglierino accesso con sfumature dorate

Profumo Ricco e molto fruttato, con note di frutta gialla sciroppata, miele e camomilla su sfondo minerale

Gusto Pieno, corposo, morbido, saporito e succoso, dalla persistenza lunga e delicatamente amaricante

produttore: La Felce

Vini principali
Vermentino
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
6
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Indirizzo
Via Bozzi, 52 - 19034 Casano (SP)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore