Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Riojana 'La Pequenita' Alonso & Pedrajo 2018
92 -@@-7-Robert Parker

Malvasia Riojana 'La Pequenita' Alonso & Pedrajo 2018

Alonso & Pedrajo

Non disponibile

38,80 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Malvasia Riojana 95%, uve bianche 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA RIOJANA 'LA PEQUENITA' ALONSO & PEDRAJO 2018

La Malvasia Riojana La Pequenita della cantina Alonso & Pedrajo è un bianco macerato spagnolo dal bouquet dolce e aromatico.Pequenita” significa “piccola”, nome scelto da questa realtà produttiva artigianale di Villalba de Rioja per evidenziare l’intento della linea di rivelare e valorizzare i piccoli appezzamenti vitati, che purtroppo vengono spesso e volentieri vinificati in grandi assemblaggi, snaturando così l’espressione unica del terroir. La Malvasia Riojana è una varietà autoctona e aromatica appartenente alla vasta ed eterogenea famiglia delle Malvasie.

La Pequenita Alonso y Pedrajo Malvasia Riojana deriva per il 95% dall’omonimo vitigno e per il restante 5% da altre varietà a bacca bianca. I vigneti hanno oltre 80 anni di età e sono radicati su terreni argillosi e calcarei localizzati a 640 metri di altitudine. I grappoli vengono raccolti a mano e la lenta fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente in vecchi tini di terracotta (tinajas), con ben 100 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. L’invecchiamento di 6 mesi si realizza in botti di rovere francese usate da 228 e 500 litri e il vino è infine imbottigliato senza subire filtrazioni e aggiunte di solforosa. La produzione è assai limitata, con appena un migliaio di bottiglie l’anno.

Nel calice, il Rioja DOC Alonso & Pedrajo Malvasia Riojana La Pequenita mostra un colore giallo paglierino brillante dai riflessi dorati. L’olfatto evoca fresche e delicate sensazioni erbacee e floreali, che si uniscono a fragranti cenni di pasticceria. Dolce, avvolgente e ampio in bocca, di notevole freschezza e aromaticità, con un finale duraturo e armonioso di perfetta corrispondenza gusto-olfattiva. Un orange wine territoriale, quasi ancestrale, vera espressione del terroir riojano.