La Greña di Bodegas Tierra è un vino bianco prodotto in Rioja a base di Malvasia, affinato 12 mesi in legno. Dalle sfumature dorate brillanti, La Greña esprime note di frutta a polpa gialla, fiori e miele, rinfrescate da cenni minerali, che ritornano al palato sul finale, a chiudere un sorso dal gusto pieno, ricco e sontuoso. Consigliato con piatti vegetariani a base di asparagi e carciofi
Il Rioja Blanco Bodegas Tierra ‘La Greña’ si configura come un’espressione di Malvasia Riojana dal profondo carattere aromatico, frutto della vinificazione di uve provenienti da un vigneto ultracentenario. La Malvasia Riojana, nota anche come Malvasia de la Rioja, è una varietà aromatica appartenente alla vasta famiglia delle Malvasie, diffusa in diverse regioni vinicole spagnole, tra cui ovviamente la Rioja. Questo vitigno si adatta a climi siccitosi e a suoli poveri di sostanza organica come quelli della Rioja, dove un tempo la Malvasia risultava essere l’uva bianca più diffusa.
‘La Greña’ Rioja Blanco Bodegas Tierra viene prodotto con sole uve Malvasia Riojana provenienti dal vigneto Pago de Cuba Negra, impiantato nel lontano 1910 nel territorio di Labastida, nella Rioja Alavesa. La raccolta è effettuata a mano in cassette e i grappoli vengono quindi sottoposti a diraspatura e quindi a 24 ore di macerazione pre-fermentativa. Segue l’operazione di pressatura soffice, con il mosto così ricavato che viene convogliato in botti di rovere austriaco da 750 litri per la fermentazione alcolica e il conseguente periodo di maturazione di 12 mesi, di cui 6 trascorsi sulle fecce nobili.
Il colore del Rioja Blanco ‘La Greña’ di Bodegas Tierra è giallo dorato brillante. L’ampio ventaglio aromatico si apre su profumi di mela cotogna, pesca, susina gialla, agrumi, fiori bianchi, miele, menta e alloro, con cenni affumicati e lattici e ricordi tostati e speziati che affiorano in un secondo momento. Il gusto mostra un fantastico equilibrio tra la morbidezza avvolgente e la freschezza piacevole, con un finale molto persistente marcato da rintocchi sapidi. Per godere pienamente delle qualità di questa Malvasia spagnola è bene aprire la bottiglia circa un’ora in anticipo per lasciarla ossigenare, avendo cura di servirla non eccessivamente fredda.
Giallo dorato brillante
Fresco ed equilibrato, dal finale lungo, morbido e lievemente sapido
Note floreali e balsamiche accompagnate da cenni minerali e sentori di miele