Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Meursault Premier Cru 'Les Charmes' Pierre-Yves Colin-Morey 2018

Meursault Premier Cru 'Les Charmes' Pierre-Yves Colin-Morey 2018

Pierre-Yves Colin-Morey

Il Meursault Premier Cru "Les Charmes" della cantina Pierre-Yves Colin-Morey è un vino bianco sensazionale e di pregiata eleganza del quale difficilmente vi dimenticherete. Viene realizzato da uve di Chardonnay in purezza selezionate manualmente e tramite un affinamento di 15-20 mesi in botti di rovere francese. Il colore giallo paglierino veste il calice con un manto brillante dai riflessi dorati che introduce aromi intensi di frutta a polpa gialla, fiori freschi di campo e miele di acacia. Il sorso è di estrema cremosità e morbidezza nonchè equilibrio e maestosa persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Meursault AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

15-20 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MEURSAULT PREMIER CRU 'LES CHARMES' PIERRE-YVES COLIN-MOREY 2018

Meursault Premier Cru “Charmes” di Pierre-Yves Colin Morey è un bianco intenso ed elegante, caratterizzato dalla tipica ricchezza aromatica dei grandi Chardonnay che provengono da questo famoso village della Borgogna. Mersault si trova nella zona meridionale della Côte de Beaune, tra Volnay e Puligny Montrachet e nel suo territorio comunale sono presenti ben 19 Climat classificati come Premier Cru. L’area vitata si trova a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con un’esposizione soleggiata rivolta da est e sud. I terreni sono prevalentemente composti da pregiate marne calcaree, particolarmente vocate per la coltivazione delle uve a bacca bianca, che si esprimono con profili di estrema finezza.

“Charmes” Premier Cru Meursault di Pierre-Yves Colin Morey è un’etichetta di particolare prestigio, che nasce in una realtà familiare creata nel 2001. Il Domaine Pierre-Yves Colin-Morey coltiva complessivamente 13 ettari, suddivisi in numerose parcelle situate in varie Appellation della Côte de Beaune. Le vinificazioni parcellari consentono di mettere in risalto le diverse sfumature del terroir, in modo da fornire agli appassionati l’opportunità di apprezzare la personalità di ogni singolo Climat. In campagna si pratica una viticoltura sostenibile, basata su alta densità d’impianto e basse rese, in modo da ottenere uve aromaticamente molto ricche. I migliori grappoli selezionati in vendemmia, sono pressati interi in modo lento e soffice. Il prezioso mosto fiore fermenta direttamente in botti di rovere francese per un terzo nuove. Il vino matura sempre in legno per un periodo di 15-20 mesi e completa l’affinamento in bottiglia.

Lo Chardonnay Meursault Premier Cru “Charmes”, realizzato da Pierre-Yves Colin Morey, è un vino di buona struttura, particolarmente indicato per chi predilige i bianchi importanti destinati al lungo invecchiamento. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso con leggeri riflessi dorati. Il bouquet esprime aromi ampi e intensi di frutta matura, mela, pesca, ananas, cenni di frutta topicale, sfumature floreali di tiglio e verbena, cenni di miele d’agrumi, pasticceria, vaniglia e frutta secca tostata. Ampio e appagante, ha un sorso lungo e morbido, che trova un perfetto equilibrio gustativo in un finale di freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Cremoso, setoso, avvolgente, morbido, dal finale lungo ed armonioso

Profumo

Ricco, pieno, fragrante, note di frutta a polpa gialla si fondono a cenni di fiori bianchi e miele d'acacia