Moscato Giallo Franz Haas 2019

Il Moscato Giallo di Franz Haas si propone come una versione completamente secca ed equilibrata di questa nota varietà aromatica, realizzata in Alto Adige con il solo utilizzo di acciaio. Al naso è ricco di decisi aromi fruttati, con pesca gialla, mandarino, timo e rosa gialla. Lo stesso quadro aromatico lo si riscopre al palato, con sfumature fresche, rotonde, aggraziate e piacevolmente ammandorlate sul finale

Caratteristiche

Denominazione
Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigni
Moscato 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 400-450 metri di altitudine su suoli sabbiosi e argillosi con esposizione a Sud e Ovest
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
5 mesi sui lieviti in vasche di acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2018
96 / 100
Vitae AIS
2018
Bibenda
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3
Veronelli
2018
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Moscato Giallo Franz Haas

Il Moscato Giallo di Franz Haas è un vino fine e aromatico, con un naso che sorprende per l’evoluzione olfattiva. La struttura minerale si unisce a una buona freschezza in bocca, contribuendo alla creazione di una beva scorrevole. Un bianco che si presta splendidamente per essere assaggiato durante l’aperitivo, ma che è perfetto anche a tutto pasto, in abbinamento a ricette leggere, anche leggermente speziate.  Una bottiglia nata dalla voglia di sperimentare della cantina, a dimostrazione della passione che da sempre ne anima gli intenti creativi.

Il Moscato Giallo Franz Haas nasce da viti coltivate con il sistema del guyot in appezzamenti collocati a un’altezza compresa fra i 400 e i 450 metri sul livello del mare. Ci troviamo a Mazzon, dove le vigne crescono guardando verso sud, sud-ovest e ovest, affondando le radici in un sottosolo misto, composto prevalentemente da sabbia e argilla. Dopo una brevissima macerazione, utile per estrarre l’aromaticità dagli acini di Moscato, si procede con la pressatura soffice. Il mosto fermenta in acciaio inox a temperatura controllata, dove rimane poi ad affinare per cinque mesi sulle fecce fini, così da accrescere ulteriormente il proprio corredo aromatico. Al termine di questo periodo viene imbottigliato e può finalmente raggiungere le tavole di tutti gli appassionati.

Il Moscato Giallo Franz Haas si presenta all’esame visivo con un colore che richiama la tonalità dell’oro, molto luminosa. La frutta coinvolge il naso con diverse sfumature, attraversando anche rimandi esotici, per poi sul finale virare verso un profumo di erbe aromatiche e fiori. All’assaggio è di corpo leggero, caratterizzato da un gusto secco e aromatico, fresco nell’offrirsi con un profilo gustativo sapido; chiude con un finale leggermente ammandorlato. Un’etichetta nata nel 2010 quasi per caso, che a distanza di poche vendemmie è già riuscita a ritagliarsi una notevole importanza nella gamma firmata da Franz Haas.

Colore Giallo oro luminoso

Profumo Pesca gialla, frutto della passione, mandarino, timo e rosa gialla

Gusto Secco, aromatico e scorrevole, bilanciato da ottima freschezza, leggera sapidità e finale ammandorlato

produttore: Franz Haas

Vini principali
Pinot Nero, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Riesling, Chardonnay, Gewurtztraminer, Sauvignon
Anno fondazione
1880
Ettari vitati
50
Produzione annua
290.000 bt
Enologo
Franz Haas
Indirizzo
Via Villa 6, 39040 - Montagna (BZ)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco