Moscato Giallo Passito 'Baronesse - Baron Salvadori' Nals Margreid 2016 - 37.5cl

Il Passito “Baronesse” è un vino dolce ricco e cremoso dell’Alto Adige da uve aromatiche di Moscato Giallo, vinificato e maturato per 12 mesi in botti di rovere. È caratterizzato da esuberanti profumi di frutta gialla disidratata e sciroppata, miele e agrumi canditi. Il sorso è morbido e dolce, dalla freschezza agrumata

37,00 € 45,00 € - 18% Solo 2 con disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Vitigni
Moscato Giallo 100%
Regione
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 37.5 cl
Vigneti
Su suoli ricchi di ghiaia e argilla a Entiklar, nel paese di Magré. Vendemmia a fine ottobre
Vinificazione
Appassimento sui graticci e fermentazione in botti di legno
Affinamento
12 mesi in tonneau

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2016
98 / 100
Robert Parker
2016
96 / 100
James Suckling
2016
93 / 100
Veronelli
2015
92 / 100
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice piccolo
Calice piccolo

Ideale per vini dolci e passiti, che non hanno bisogno di un'eccessiva ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minore, com'è in genere abitudine per questi vini

Quando bere

Quando bere

Subito Dolci Liquorosi

Vino perfetto da bere adesso, dotato di grande longevità

descrizione del Passito Baronesse

Il Passito “Baronesse - Baron Salvadori” di Nals Margreid nasce da uve Moscato Giallo coltivate in un terroir fortemente vocato. Il substrato di ghiaia e calcare è infatti perfetto per esaltare l’aromaticità del varietale, elegante nel presentarsi con una complessità di profumi al naso che si sciolgono poi al palato, in un finale di degustazione lento e concentrato. Un’etichetta che racconta uno degli apici qualitativi raggiunti dalla cantina attraverso questo passito dal cuore dolce, ma non stucchevole, sorretto da una scattante freschezza. 

Il “Baronesse - Baron Salvadori” nasce dalle uve in purezza di Moscato Giallo, coltivate nei vigneti situati nei pressi di Magrè, più precisamente a Entiklar, terroir caratterizzato da un sottosuolo composto prevalentemente da calcare e ghiaia. La vendemmia viene posticipata e si effettua verso la fine del mese di ottobre. I grappoli vengono fatti quindi affinare sui graticci, per poi essere diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in botti di legno. L’affinamento conclusivo ha una durata di 12 mesi e si svolge in tonneau; al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Moscato Giallo Passito “Baronesse - Baron Salvadori” firmato Nals Margreid si palesa all’occhio con un colore giallo oro molto luminoso. Generoso e complesso il naso, che si muove su tocchi di frutta secca e ben matura, abili nello svilupparsi con mille sfumature diverse, sempre centrate, per poi virare verso tonalità di spezie dolci e miele. All’assaggio è di buon corpo, quasi tattile, con un sorso dolce in cui freschezza e sapidità contribuiscono a realizzare una beva elegante e mai monotona. Un Passito fantastico nell’abbinamento con i dessert o con una selezione di formaggi erborinati.

Colore Giallo dorato lucente

Profumo Ricco e complesso, di frutta gialla stramatura e disidratata, agrumi canditi, miele e ananas sciroppato

Gusto Dolce, cremoso, morbido e intenso, sorretto da una lunga freschezza agrumata e da una bella sapidità

produttore: Nals Margreid

Vini principali
Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay e Kerner
Anno fondazione
1932
Ettari vitati
150
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Harald Schraffl
Indirizzo
Via Heiligenberg 2 - 39010 Nalles (BZ)

Perfetto da bere con

  • Dolci al cucchiaio Dolci al cucchiaio
  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema
  • Pasticceria secca o con la crema Pasticceria secca o con la crema