Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muscadet Sèvre et Maine sur Lie 'Le Grand Clos' Domaine du Bourgeais 2021

Muscadet Sèvre et Maine sur Lie 'Le Grand Clos' Domaine du Bourgeais 2021

Domaine du Bourgeais

Il Muscadet Sevre et Maine "Le Grand Clos" è un vino bianco di grande freschezza e mineralità che nasce da uve Melon du Bourgogne provenienti da viti di 65 anni. Il sorso è pulito e leggero, ha una beva torrenziale e una limpida freschezza, con note di frutta fresca giovane e sensazioni gessose

Non disponibile

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vitigni

Melon du Bourgogne 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

9-12 mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUSCADET SÈVRE ET MAINE SUR LIE 'LE GRAND CLOS' DOMAINE DU BOURGEAIS 2021

Domaine du Bourgeais presenta il Muscadet Sèvre-et-Maine Sur Lie ‘Le Grand Clos’, una bottiglia di straordinaria scorrevolezza e verticalità. Il Melon de Bourgogne è un vitigno a bacca bianca originario della Borgogna, da cui il nome, su cui si fonda l’AOC di Muscadet Sèvre-et-Maine. Dalla Borgogna fu espiantato a causa dell’abbondante produzione che penalizzava la qualità, mentre in Loira fu introdotto nel 1709 dopo che un inverno particolarmente freddo portò alla morte di numerose viti. I viticoltori locali iniziarono quindi a coltivarlo per via della sua eccellente resistenza alle basse temperature. Per donare maggiore struttura, cremosità e ampiezza al vino, molti Muscadet sono oggi lavorati attraverso un prolungato contatto con le fecce fini, potendo in questo caso fregiarsi della dicitura “sur lie”.

Il Muscadet Sèvre-et-Maine Sur Lie ‘Le Grand Clos’ del Domaine du Bourgeais è un 100% Melon de Bourgogne da viti di 65 anni di età allevate in maniera sostenibile su terreni ricchi di sabbia su sottosuolo di micascisto. Dopo la raccolta le uve vengono vinificate in bianco tramite pressatura soffice, 12 ore di decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, la massa resta a maturare in acciaio sulle fecce fini per 9-12 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Alla vista, il Muscadet Sèvre-et-Maine Domaine du Bourgeais Sur Lie ‘Le Grand Clos’ mostra una tonalità giallo paglierino con lampi dorati. Richiami di frutta fresca come la pera, l’ananas e la pesca descrivono il panorama olfattivo assieme a cenni di erbe aromatiche e sensazioni minerali pietrose. Gusto leggero e delicato, molto fresco e beverino, dalla chiusura piacevolmente sapida e pulita che prolunga la persistenza al palato.

Colore

Giallo paglierino con lampi dorati

Gusto

Leggero, delicato, molto fresco, beverino e pulito

Profumo

Note di frutta bianca, ananas, pesca, erbe aromatiche e sensazioni pietrose