Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nizza 'Tre Roveri' Pico Maccario 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nizza 'Tre Roveri' Pico Maccario 2020

Pico Maccario

Il  Nizza "Tre Roveri" della cantina piemontese Pico Maccario è una Barbera in purezza morbida e gustosa di grande qualità. Questa bottiglia viene realizzata con un'attenta selezione delle uve ed un affinamento in botti di legno di 12 mesi. Il colore rosso rubino veste il calice di un manto intenso mentre aromi di fruttu rossi e spezie ammaliano il naso. Il sorso è ricco, morbido, lungo e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Nizza DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NIZZA 'TRE ROVERI' PICO MACCARIO 2020

Pico Maccario realizza “Tre Roveri” all’interno della denominazione più votata al terroir fra quelle dedicate al vitigno Barbera nel Monferrato: Nizza è un nome che si pone coraggiosamente da solo in etichetta, senza menzione del varietale, per affermare il legame inscindibile fra uomo e natura.

Il Nizza “Tre Roveri” di Pico Maccario prende origine dalla vinificazione in purezza delle uve Barbera che provengono dal territorio intorno all’abitato di Mombaruzzo, il centro sede della cantina, in quell’angolo di Monferrato che si incunea tra i fiumi Tanaro e Bormida, a nord e a est, e delimitato verso occidente proprio dall’areale di Nizza Monferrato. Il paesaggio è disegnato dai morbidi e ampi rilievi collinari che si elevano a quote intorno ai 200 metri sul livello del mare, costituiti da terreni di antica origine fluviale che presentano una struttura a medio impasto e una matrice di carattere argilloso. Le ormai celebri matite colorate punteggiano l’orizzonte, pali impiantati per delimitare i vigneti di proprietà e che si accompagnano alle 4.500 piante di rose di un unico clone messe a dimora alla testa di ogni filare al fine di segnalare, come da antica tradizione, l’eventuale insorgere di patologie. La vendemmia prende avvio nel momento di completa maturazione dei frutti e i grappoli trasportati in cantina sono diraspati e pigiati con delicatezza. La macerazione sulle bucce è condotta per circa 20 giorni in vasca d’acciaio, contemporaneamente alla fermentazione alcolica. Per l’affinamento ci si avvale di botti di rovere di varie dimensioni e per un periodo di 12 mesi. Una sosta in bottiglia di alcuni mesi conclude il percorso di vinificazione.

Nizza “Tre Roveri” di Pico Maccario si palesa con intenso colore rosso rubino, limpido e luminoso. Il naso è complesso e articolato, immediatamente avvolto dai profumi di natura fruttata che rimandano ai frutti scuri maturi, mentre lo sfondo è composto di sentori speziati dalla tendenza dolce e da lievi fragranze vanigliate. Al palato si svela morbido e di completa rotondità, con struttura equilibrata appena sfiorata da una componente tannica e sostenuta dalla peculiare viva freschezza. Un Nizza che appare pronto a sostenere brasati oppure formaggi anche di stagionature avanzate.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, rotondo, lungo e persistente

Profumo

Articolato, fragrante, note scure di frutta matura incontrano dolci spezie