Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passito Massa Vecchia - 37.5cl

Passito Massa Vecchia - 37.5cl

Massa Vecchia

Il Passito di Massa Vecchia è un nettare affascinante, artigianale e suadente della Maremma toscana, nato da un appassimento all'aria su stenditoi di uve Aleatico. Lo spettro olfattivo è ampio e ricco, in cui risaltano note di caramello, frutta secca, marmellata di frutta e spezie dolci. Al gusto si dimostra morbido, carezzevole e setoso, bilanciato perfettamente da una carica di freschezza. Vino artigianale 

Non disponibile

49,80 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Aleatico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Uve appassite su stenditoi all'aria aperta per concentrare gli zuccheri, fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

30 mesi in botti di rovere e almenoi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PASSITO MASSA VECCHIA - 37.5CL

Il Passito di Massa Vecchia è una caleidoscopica spremuta di Aleatico, vino dolce da uve rosso dalla complessità pressoché sconfinata. Tra i maestri ante litteram dei vini artigianali italiani è impossibile non considerare il nome di Massa Vecchia, cantina sita nel cuore della Maremma toscana, e che con Fabrizio Niccolaini alle redini ha dato vita a bottiglie impresse nel cuore e nella memoria di chi le ha bevute. Oggi è Francesca, figlia di Fabrizio e Patrizia, a condurre con uguale slancio e impeto l'attività di famiglia, mantenendo immutata la filosofia produttiva, che non prevede l'uso di alcuna sostanza chimica o sistemica in vigna, per privilegiare la spontaneità espressiva delle uve, quasi tutte autoctone. Liquidi tridimensionali, rustici, ma solo in apparenza, data la ricchezza di sfumature sottili che vanno colte con attenzione. Nettare che crea dipendenza, in tiratura limitatissima.

Il Massa Vecchia Passito è ottenuto da uve di Aleatico in purezza, che vengono fatte appassire su stenditoi all'area aperta, in modo da concentrare zuccheri ed estratti. Sgrappolatura manuale e successivamente fermentazione alcolica che avviene spontaneamente ad opera di soli lieviti indigeni, con affinamento del liquido per 30 mesi in barrique usate.

Questo Passito scende denso nel calice, nella sua solenne veste rosso rubina profonda. Naso disarmante per varietà di descrittori, che inizialmente può lasciare spiazzati: frutta di bosco in confettura, visciole, miele, smalto e cannella. Ciclone incontenibile, basta dargli aria per far scaturire nuove suggestioni. Assaggio esperienziale, difficile da dimenticare. Dolcezza e suadente ricchezza estrattiva, sono perfettamente modulate da un acidità vibrante e quasi piccante. Poi ancora il sale, che resta sulle labbra dopo la deglutizione. Portentoso. 

Colore

Rosso rubino intenso e profondo

Gusto

Suadente, morbido, vellutato, di grande avvolgenza e apprezzabile freschezza

Profumo

Sentori dolci e ricchi di confettura di frutti di bosco, marmellata di fragola, miele di castagno, caramello, spezie dolci e frutta secca