Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pigato Laura Aschero 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

Pigato Laura Aschero 2023

Aschero Laura

Il Pigato di Laura Aschero è un vino bianco fresco, fruttato e coinvolgente. Si esprime su tonalità di frutta gialla, resina ed erbe aromatiche. Morbido ed elegante il sorso, ben supportato da una piacevole freschezza e sapidità

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vitigni

Pigato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIGATO LAURA ASCHERO 2023

Il Pigato di Laura Aschero è un vino estremamente affascinante, sia per l’intrigante bouquet olfattivo in grado di sprigionare, sia per la personalità che riesce a trasmettere grazie ad una bocca ricca ed avvolgente. Il Pigato è un vitigno autoctono coltivato soltanto in Liguria, un vero e proprio simbolo di questa splendida lingua di terra affacciata sul mare. In particolare, questo di Laura Aschero, è una delle versioni meglio apprezzate a livello nazionale, grazie all’altissimo livello qualitativo che la cantina mantiene per le sue etichette.

Oggi è Marco, figlio della fondatrice Laura Aschero, a portare avanti la conduzione di questa splendida realtà ligure, con lo stesso entusiasmo e la stessa passione della madre. I vigneti della cantina sono divisi in due appezzamenti, entrambi piantati a Vermentino, Pigato e Rossese. Quello storico, di circa un ettaro, è situato in località Monti di Pontedassio e consiste in piccoli terrazzamenti di collina a 150 metri di altitudine. Il perfetto terroir e l’amore con il quale vengono costantemente accudite le piante rendono i vini della cantina una perfetta rappresentazione del territorio della Liguria. Anche in questo Pigato siamo in grado di assaggiare un pezzo di Liguria, grazie a tutta la passione che la cantina è riuscita a trasmetterci nel bicchiere.

Colore

Giallo paglierino luminoso, con sottili venature dorate

Gusto

Pieno ed avvolgente, ricco e morbido, ben supportato da una piacevole freschezza

Profumo

Sentori di grande fascino con nitdi riconoscimenti si susina gialla matura, salvia e resine di bosco