Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling

Pinot Bianco 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2021

San Michele Appiano

Il Pinot Bianco "Sanct Valentin" è un vino bianco rotondo, fresco ed elegante, ricco di sfumature. I suoi profumi sono avvolgenti e molto piacevoli, di frutta e fiori bianchi, con nuance leggermente fumé. Al palato rivela freschezza e intensità, ma anche quella precisione tipica dei vini dell'Alto Adige

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique, tonneau e grandi botti di rovere

Affinamento

Circa 12 mesi per metà in botti grandi e per l'altra metà in botti picole e tonneau, poi 6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'SANCT VALENTIN' SAN MICHELE APPIANO 2021

Il Pinot Bianco Sanct Valentin della cantina di San Michele Appiano è l’espressione del vitigno più importante della cantina, e questa bottiglia è uno dei suoi gioielli più preziosi. Il pinot bianco, simbolo del Trentino Alto Adige, è un vitigno molto apprezzato all’estero per il suo carattere elegante e per la sua struttura ricca di sfumature gustative che regalo complessità alla beva.

La cantina di San Michele Appiano è un esempio di cooperativa vitivinicola di qualità, conosciuta in tutta Italia per la sua eccellente produzione, conta oggi circa trecentosettanta soci che coltivano quasi quattrocento ettari di vigneto. È un marchio storico dell’enologia trentina, la sua fondazione risale agli inizi del Novecento, come testimoniato dalla bellissima struttura in stile liberty. Quest’ultima è oggi affiancata da un’ala moderna, costruita per volere del direttore Hans Terzer, funzionale e dal design futuristico, grazie alla quale la cantina ha vinto il premio miglior cantina d’Italia nel 2000. Il Pinot Bianco Sanct Valentin unisce la raffinatezza dell’uva che lo compone all’indiscussa maestria dell’esperienza di San Michele Appiano.

Un vino bianco che intriga con i suoi riflessi paglierini, conquista lo sguardo ma ancor di più affascina l’olfatto con fini sensazioni fruttate. Sfilano allora la dolce pesca bianca, l’albicocca, il glicine suadente e la frutta secca per condurci ad una fresca nota minerale. Tali promesse sensoriali sono mantenute anche al momento della degustazione, quando il Pinot Bianco Sanct Valentin, rivela a pieno il suo carattere. Si mostra corposo e ricco senza mai perdere la sua innata eleganza, soprattutto quando, nel finale intenso e lunghissimo regala un momento sapido, vibrante e semplicemente infinito.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco e intenso, dotato di buona persistenza

Profumo

Eleganti sentori fruttati e floreali con note di frutta a polpa bianca, melone, biancospino e lieve sfumatura fumè