Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Bressan 2018

Pinot Nero Bressan 2018

Bressan

Il Pinot Nero di Bressan è un vino rosso fermo, corposo e intenso, elegante ed asciutto, ricco di sentori di sottobosco e di spezie, affinato in fusti di rovere

Non disponibile

49,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni e lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

Almeno 24 mesi in fusti di rovere da 2000 litri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO BRESSAN 2018

Il Pinot Nero di Bressan è un vino unico e dalla personalità debordante, così come il suo produttore. Già, perché una volta messo il naso nel bicchiere, il vino di Fulvio resta impresso come pochi altri nella memoria di chi vi si approccia, tanto da essere riconosciuto anche nelle degustazioni alla cieca in virtù di un profilo conturbante. Le stesse considerazioni valgono per il suo istrionico produttore ovvero Fulvio Bressan, profondo conoscitore di vigna e territorio e narratore incontenibile, capace di trasmettere passione viscerale per tutto ciò che concerne il suo mondo. I vitigni coltivati sono quelli della tradizione locale come Schioppettino, Verduzzo, Moscato Rosa, Verduzzo, Friulano, Ribolla e Malvasia, affiancati da Pinot Nero e Pinot Grigio. Dalla terra al bicchiere senza alcun filtro, se non una profonda conoscenza e attenzione alle maturazioni dell'uva. Ogni bottiglia è comunque un racconto emozionante e coinvolgente.

Il Pinot Nero di Bressan è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno. Il credo di Fulvio è netto come il suo pensiero, pertanto la vigna deve esprimere la potenza del luogo e dell'uva, senza che prodotti chimici o di sintesi interferiscano in alcun modo. Ad un’agricoltura che prevede dunque solo l'utilizzo di un po' di rame e zolfo corrisponde un lavoro coerente in cantina, che prevede fermentazione alcolica spontanea e lunghe macerazioni sulle bucce. Affina per 2 anni in botti grandi di rovere.

Il Pinot Nero di Bressan si palesa nel calice con veste rubina luminosa e trasparente. Naso ammaliante e stordente per intensità e varietà di descrittori, su cui spicca netto il pepe nero seguito però rapidamente da tutta la parte legata alla terra e al sottobosco, e da sferzate vegetali che ricordano il pomodoro. Nettare caleidoscopico, anche all'assaggio dove si mostra sontuoso, e dotato di una tattilità fascinosa anche grazie ad un tannino setoso e levigato. Un ciclone.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Asciutto e aromatico, elegante ed aristocratico, intenso e travolgente nella sua trama tannica

Profumo

Sentori varietali di legno bruciato, tartufo, lampone e mora selvatica che si evolve in un elegante bouquet etereo di sottobosco, muschio e pepe