Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Rincoñada' Sandhi 2014

Pinot Noir 'Rincoñada' Sandhi 2014

Sandhi

Il Pinot Noir “Rincoñada” di Sandhi è un rosso che nasce in una zona relativamente fredda della California, le colline intorno a Santa Rita, una Mecca per il Pinot Noir del Nuovo Mondo. La cantina è la creatura di Rajat Parr, celebre sommelier californiano, e l’amico Sashi Moorman. Questo è un Pinot che mira alla finezza, non all’intensità e potenza come tipico nella zona. Al naso si avvertono sentori eleganti di frutti rossi e neri, petali di rosa e intriganti accenni resinosi, mentre al palato è leggiadro, di grande freschezza e dinamismo, presenta una piacevole consistenza che ricorda il gesso. Un vino da abbinare a un nobile taglio di carne come un filetto 

Caratteristiche

Denominazione

Santa Rita Hills AVA

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, uso dell'intero grappolo

Affinamento

Diversi mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'RINCOÑADA' SANDHI 2014

Il Pinot Noir californiano ‘Rinconada’ della realtà viticola Sandhi si colloca tra le migliori interpretazioni di questo nobile vitigno di origine borgognona realizzate nel Nuovo Mondo, sorprendente per la sua capacità di associare carattere, eleganza e dinamicità. Il ‘Rinconada’ costituisce un importante cru impiantato nel 1997 vicino all’appezzamento Sanford & Benedict, ma a una maggiore altitudine, con un’esposizione nord pieno che garantisce freschezza alle piante. I proprietari Rajat Parr e Sashi Moorman hanno deciso di fondare la cantina Sandhi con lo scopo di produrre Pinot Noir e Chardonnay di elevatissima qualità, prendendo a modello le grandi espressioni della Côte d’Or. Quest’etichetta è stata inaugurata con l’annata 2012.

Sandhi ‘Rinconada’ Pinot Noir deriva dall’omonimo vitigno a bacca nera proveniente da un singolo vigneto impiantato nel 1997 su terreni ricchi in silice, nel clima fresco e ventilato di Sta. Rita Hills. Dopo la vendemmia si procede con la vinificazione a grappolo intero che si svolge in vasche di acciaio attraverso il solo intervento dei lieviti indigeni, senza impiego di coadiuvanti, additivi enologici e altre sostanze estranee. Concluso il processo fermentativo il vino è trasferito in botti di rovere francese neutre per l’invecchiamento di diversi mesi.

Il ‘Rinconada’ Pinot Noir della cantina californiana Sandhi esprime un affascinante colore rosso granato scuro. Il seducente quadro olfattivo è dipinto da croccanti profumi fruttati di ciliegia, mora e mirtillo, ornati da sentori di petali di rosa e da cenni di resina e sottobosco. Austero e al contempo leggiadro l’assaggio, cangiante e di carattere, di notevole freschezza e grande aromaticità. L’irresistibile e saporito finale è definito da tannini soffici e piacevoli sensazioni minerali gessose.

Colore

Rosso granato scarico

Gusto

Leggiadro, austero, fresco e molto aromatico, cangiante e di carattere, piacevolmente gessoso

Profumo

Ciliegia, more, mirtilli, petali di rosa, accenni di resina e sottobosco