Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Talò' San Marzano 2022
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo di Manduria 'Talò' San Marzano 2022

San Marzano

Il Primitivo di Manduria "Talò" è un vino rosso strutturato e intenso, con un bouquet ampio e persistente da cui spiccano note di ciliegia matura e prugna, con nuance finali di cacao e vaniglia. Viene affinato per 6 mesi in barrique francesi e americane

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 10 giorni

Affinamento

6 mesi in barrique di legni francesi e americani

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA 'TALÒ' SAN MARZANO 2022

Il Primitivo di Manduria "Talò" di Cantine San Marzano è un rosso morbido e intenso, che esprime perfettamente il volto mediterraneo e ricco della terra di Puglia. Quest’antico vitigno a bacca rossa d’origine dalmata, ha trovato da secoli una terra d’elezione nella zona di Manduria, dove si esprime con un carattere particolarmente suadente e mediterraneo. Il breve affinamento in legno, consente al vino di ammorbidire i tannini, conservando però inalterata la sua tipica ricchezza e fragranza fruttata. Il suo sorso avvolgente seduce con aromi di ciliegia matura, prugna e dolci spezie.

Il "Talò" Primitivo di Manduria è un vino che ben rappresenta lo stile di uno dei più importanti produttori pugliesi. Le Cantine San Marzano possono contare su una selezione di uve di un ampio parco di vigne coltivate nel cuore del Salento, su terre ricche di argilla. Il clima caldo e secco, sempre ben ventilato per la vicina presenza del mare garantisce un’ottima maturazione delle uve con profili aromatici molto densi e con un grado zuccherino elevato. Il Primitivo è il vino che meglio rappresenta il felice connubio tra vitigno territorio. La scelta di un affinamento in legno molto misurato, lascia sempre in primo piano gli aromi suadenti delle uve.

Il vino Primitivo di Manduria "Talò" di Cantine San Marzano è un rosso dal volto giovane e fragrante, ideale da degustare con primi piatti al ragù di carne o con una grigliata mista. Si tratta di una versione di grande piacevolezza e immediatezza di beva. La vinificazione si svolge in rosso, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Matura poi in barrique di rovere francese e americano per circa 6 mesi. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con lievi riflessi violacei. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, amarena matura, pugna rossa, cenni di cacao amaro, vaniglia e morbide spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, è ricco e ampio, con una tessitura tannica sottile e un sorso caldo, generoso e molto persistente. È la versione di Primitivo, che permette di conoscere il vero volto dei vini del Salento.

Colore

Rosso rubino, con riflessi violacei

Gusto

Di grande struttura, corposo e intenso, caldo e persistente

Profumo

Note opulente di ciliegia matura e prugna, con un finale di cacao e vaniglia