Prosecco Brut Millesimato Bosco del Merlo 2019

Il Prosecco Millesimato di Bosco del Merlo è uno spumante fresco e semplice che si candida per essere il compagno perfetto per il momento dell'aperitivo. Un corpo vivace, leggero e delicato è avvolto da un bouquet molto fragrante di agrumi, frutta a polpa bianca e sfumature floreali

9,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco DOC
Vitigni
Glera 100%
Regione
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Da uve della stessa annata raccolte alla perfetta maturazione durante la notte
Vinificazione
Vinificazione in bianco e rifermentazione in autoclavi secondo il Metodo Charmat/Martinotti
Affinamento
2 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Prosecco Millesimato di Bosco del Merlo

Il Prosecco Brut Millesimato della cantina Bosco del Merlo è uno spumante fine e di grande freschezza che viene prodotto al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, in un’area da sempre molto vocata alla viticoltura. Il Prosecco Millesimato Brut è ottenuto da uve Glera in purezza provenienti da vigne di oltre 50 anni di età impiantate ad alta densità, per mantenere viva la competizione tra di esse, su terreni caratterizzati dal cosiddetto “caranto”, ossia un suolo calcareo-argilloso di origine fluvio-glaciale in grado di trasmettere peculiarità uniche a queste viti. La cantina, a conduzione famigliare da due generazioni, è collocata in una zona geograficamente molto fortunata che gode sia dell’influsso delle brezze marine che delle Prealpi Carsiche e conduce un tipo di viticoltura cosiddetta ragionata, ossia che va a ridurre ove possibile l’utilizzo di sostanze nocive per la vite e per il consumatore finale.

Il Brut Prosecco di Bosco del Merlo è uno spumante millesimato, ossia prodotto con uve appartenenti a un’unica annata, la cui vendemmia avviene nel momento in cui i grappoli raggiungono la massima maturità e in ore notturne per preservarne tutta la loro aromaticità. Le uve, pigiadiraspate e separate dalle bucce, vengono fatte fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per ottenere il vino base di partenza. A questo punto avviene la rifermentazione in autoclave per la presa di spuma, secondo il metodo Charmat, a una temperatura di circa 13 °C per circa 2 mesi e comunque fino a raggiungere il perlage e il grado zuccherino desiderato. Il Prosecco viene quindi imbottigliato ed è pronto per essere messo in commercio.

Il Prosecco Brut della cantina Bosco del Merlo si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con un perlage sottile e delicato. Al naso compaiono aromi di frutta fresca croccante tra cui la mela, la pera e la scorza di agrumi, note floreali che ricordano il glicine e l’acacia. In bocca è fresco come al naso, dotato di una buona complessità e di una sapidità e mineralità che lo rendono persistente. Questo Prosecco di Bosco del Merlo è un’espressione davvero piacevole, vivace e di charme adatta a ogni situazione.

Colore Giallo paglierino con perlage sottile e delicato

Profumo Profumi fragranti di mela, pera e agrumi su sottofondo di fiori bianchi

Gusto Fresco, vivace, croccante e delicato, con una giusta dose di mineralità e sapidità

produttore: Bosco del Merlo

Vini principali
Cabernet Sauvignon, Refosco, Chardonnay, Sauvignon
Anno fondazione
1977
Ettari vitati
100
Produzione annua
740.000 bt
Enologo
Leonardo Valenti e Stefano Saderi
Indirizzo
Bosco del Merlo, Via Postumia, 14 - 30020 Annone Veneto (VE)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce