Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Col Vetoraz 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Col Vetoraz 2022

Col Vetoraz

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut di Col Vetoraz è uno spumante vivace e brioso dal gusto secco e floreale, ottenuto rifermentazione secondo il Metodo Martinotti. Sentori eleganti e delicati di frutta e mandorle fresche animano un sorso piacevole, asciutto, equilibrato e rinfrescante

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica, prima fermentazione in acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti per 30-40 giorni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT COL VETORAZ 2022

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut di Col Vetoraz è uno spumante elaborato con Metodo Martinotti o Charmat sulle famose colline di Valdobbiadene, che rappresentano la zona storica e più pregiata per la produzione di Prosecco. Si presenta con una spuma sottile e cremosa, delicati profumi floreali e di frutta bianca. Il sorso è vivace e armonioso, con un ingresso al palato di piacevole freschezza agrumata, che si distende su eleganti note fruttate. Il finale chiude su sensazioni sapide tipiche del terroir.

Questo Spumante Superiore Brut nasce nelle vigne che la cantina Col Vetoraz coltiva nella zona di Valdobbiadene, sulle colline esposte a ponente, dove la maturazione delle uve è sempre ideale per realizzare basi spumate fresche e aromaticamente intense. La vicinanza dei primi rilievi delle Prealpi garantisce la presenza di forti escursioni termiche durante il periodo della vendemmia, che favoriscono lo sviluppo di eleganti profumi. Le viti si trovano su ripidi pendii, costituiti da antichi terreni, prevalentemente formati da calcari, argille e arenarie, molto vocati per una viticoltura di qualità. La vendemmia solitamente viene effettuata tra fine settembre e l’inizio di ottobre. Le uve sono pressate in modo soffice e la prima fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata. I vini base, dopo un breve affinamento in acciaio, vengono messi in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, secondo il Metodo Martinotti o Charmat, per un periodo di 30/40 giorni.

Il Valdobbiadene Superiore Brut di Col Vetoraz è prodotto con Glera in purezza, che grazie all’utilizzo del Metodo Martinotti, esprime tutta la sua tipica fragranza fruttata, le sue delicate note floreali, la sua immediata freschezza e piacevolezza di beva. Nel calice ha un colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Il perlage è fine e di buona persistenza. Il quadro olfattivo si caratterizza per profumi di fiori bianchi, note agrumate, aromi intensi di frutta bianca e una sfumatura di mandorla fresca. Al palato risulta fresco e sapido, con un sorso ben maturo e un finale secco e armonioso.

 

Colore

Giallo paglierino tenue con bollicine fini

Gusto

Vivace, floreale, delicato, asciutto e rinfrescante

Profumo

Fragrante e floreale, di fiori bianchi, frutta e mandorle fresche