Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco frizzante rifermentato in bottiglia 'Rude' Zanotto

Bianco frizzante rifermentato in bottiglia 'Rude' Zanotto

Zanotto

"Rude" di Zanotto è un vino frizzante rifermentato in bottiglia col fondo. La lunga macerazione gli dona un colore aranciato e deliziosi profumi di zafferano e frutta gialla matura, con richiami di lievito. Il sapore è secco, dotato di una viva freschezza e di un leggero tannino. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia e sedimentazione dei lieviti sul fondo con nessuna aggiunta di solforosa. Macerazione per alcuni giorni

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'RUDE' ZANOTTO

Il “Rude” firmato Zanotto è un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia che deve il nome alla sua natura selvaggia e incontrollabile. La cantina di Riccardo Zanotto è una realtà emergente nel cuore della Valdobbiadene, attiva da più di 25 anni, ma che da soli pochi anni ha iniziato a vendere i suoi vini al pubblico. Nonostante l’altissimo numero di produttori del luogo, Zanotto ha saputo già ritagliarsi un posto tra i grandi produttori di Prosecco. L’etichetta Rude, creata con tanto lavoro e fatica, vuole essere un omaggio alla tradizione agricola della regione. Proprio per questo i metodi utilizzati non sono invasivi, ma puntano ad un’agricoltura sostenibile, dove la tradizione si sposa con la modernità e il legame intrinseco tra uomo e territorio è l’essenza del Prosecco. Così i suoi vini sono l’anima della terra e un concentrato del territorio.

Il Bianco Frizzante “Rude” nasce da lunghe macerazioni che lo colorano di ambrato, quasi aranciato, e da una rifermentazione in bottiglia. L’intero processo produttivo avviene senza filtrazioni e senza aggiunta di solforosa durante la vinificazione.

Il “Rude” è una “creatura” di grande fascino dalla personalità spiccata, che si fa riconoscere dal primo assaggio. Il bouquet è segnato della frutta matura gialla e da una piacevole scia di zafferano, accompagnati da ricordi di lievito. Il gusto è secco, vivacizzato da un’inebriante freschezza e da una bollicina fine e persistente. Si fa apprezzare per la sua semplicità espressiva e per la sua giovane struttura. Un sorso tipico, feroce e indelebile.

Colore

Giallo ambrato tendente all'arancione

Gusto

Fresco, secco, deciso e leggermente tannico

Profumo

Ricco e complesso con note di agrumi, zafferano e frutta gialla matura