Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangue di Giuda Francesco Quaquarini 2023

Sangue di Giuda Francesco Quaquarini 2023

Quaquarini Francesco

Il Sangue di Giuda di Quacquarini è un vino rosso dolce frizzante dell'Oltrepò Pavese. Emana piacevoli e accattivanti profumi di fiori e frutta rossa. Il sorso è amabile, armonico e rotondo, animato da una leggera e beverina effervescenza

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Croatina 75%, Barbera 15% e Ughetta di Canneto 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

6 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione delle uve per 4-8 giorni a 25°-28°C, con malolattica completamente svolta, poi rifermentazione naturale in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGUE DI GIUDA FRANCESCO QUAQUARINI 2023

Il Sangue di Giuda di Francesco Quaquarini è l’etichetta che meglio rappresenta la storia e la tradizione del territorio dell’Oltrepò Pavese. È un rosso frizzante dal gusto amabile, semplice, fruttato e caratterizzato da una beva facile e spensierata. Viene prodotto con i vitigni a bacca rossa storicamente coltivati in questa zona: Croatina, Barbera e Ughetta di Canneto. È una versione moderna e di qualità del classico vino quotidiano, che non mancava mai sulle tavole pavesi. Il leggero residuo zuccherino e il brio frizzante, permettono al vino d’essere subito pronto da bere, anche giovane, senza dover aspettare un periodo d’affinamento che ne smussi gli spigoli tannici e l’esuberante freschezza.

Il Sangue di Giuda Quaquarini nasce nella frazione Monteveneroso di Canneto Pavese. Si tratta di una tenuta di vaste dimensioni, che può contare su 690 ettari di vigneti, coltivati tra le dolci colline dell’Oltrepò Pavese. Le vigne sono condotte in regime di agricoltura biologica e la produzione è uno specchio fedele delle consuetudini del territorio. Le vigne di Croatina, Barbera e Ughetta di Canneto sono coltivate nelle campagne che circondano Canneto Pavese, in una zona collinare a circa 240 metri d’altitudine, su terreni prevalentemente composti di argilla e limo. La vendemmia si svolge manualmente e le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 25-28 °C, con una macerazione sulle bucce di 4-8 giorni.

Il vino Sangue di Giuda di Francesco Quaquarini è una versione classica di questo rosso dolce e frizzante, che continua a essere il simbolo enologico dell’Oltrepò Pavese e della sua vocazione a proporre vini facili e semplici.  È ideale da degustare con un tagliere di salumi saporiti del territorio. Si presenta di color rosso rubino con leggeri riflessi violacei, che ne indicano la gioventù. All’olfatto regala aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, prugna e sfumature floreali di violetta. Il sorso è dolce e vivace, con una leggera carbonica e un frutto croccante. Il finale è armonioso e amabile. È una bottiglia facile e scorrevole, di quelle che finiscono presto, anche grazie alla bassa gradazione alcolica.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Dolce e armonico, rotondo e di buona struttura e persistenza

Profumo

Fine, piacevolmente intenso, con delicati richiami floreali e di frutta rossa