Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Reserve Gusbourne 2018

Spumante Brut Reserve Gusbourne 2018

Gusbourne

Il Brut Reserve della cantina inglese Gusbourne è uno spumante ricco e aromatico con un perlage fine e delicato. Le uve usate per questo blend sono le classiche dello Champagne: Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Nero, che vengono fermentate in acciaio e barriques per 10 giorni, rifermentate in bottiglia secondo Metodo Classico con affinamento per 36 mesi sulle fecce fini. I profumi che si percepiscono ricordano sentori fruttati di pesca bianca, uno spiccato ricordo di torta di mele e note tostate di frutta secca

65,30 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 40%, Pinot Meunier 33%, Pinot Noir 27%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia manuale, fermentazione di 10 giorni in acciaio e barriques, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

Almeno 36 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT RESERVE GUSBOURNE 2018

Lo Spumante Brut Reserve di Gusbourne nasce nel Kent, a sud-est di Londra, in una zona che affaccia sul nord della Francia. La cantina nasce grazie al progetto condiviso di Jon Pollard e Andrew Weeber decisero nel 2004 di convertire circa 20 ettari di terreno prima destinati all’agricoltura di verdura e semenze in terreni completamente coltivati a vite. Grazie agli studi di agraria, alle conoscenze apprese in Nuova Zelanda e al modello francese e tedesco di coltivazione dei vigneti, l’attività ha preso forma, iniziando a produrre spumanti di qualità che potessero raggiungere i palati più esigenti. L’elegante stemma con le oche si ispira allo stemma originale della Famiglia Goosebourne, proprietari della tenuta nel quindicesimo secolo.

Il blend di Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Nero dello Spumante Brut Reserve di Gusbourne proviene da vigneti che crescono su suoli prevalentemente composti da argilla con un sottosuolo di sabbia, conchiglie del Kent, gesso e terriccio di selce tipico del West Sussex. Il clima in questa zona è caldo e secco in estate e risente dell’influenza delle brezze provenienti dal Canale della Manica; in inverno sono solite copiose piogge che riempiono i ruscelli circostanti, rendendo floridi i terreni. La vendemmia si svolge nel periodo di ottobre e la raccolta delle uve è manuale. Il grappolo intero viene pigiato e lasciato decantare per 24 ore; segue una fermentazione con lieviti selezionati in acciaio e in legno. Affina 24 mesi in bottiglia.

Lo Spumante Brut Reserve di Gusbourne appare alla vista di un giallo dorato con riflessi brillanti e un perlage delicato e fine. Al naso si avvertono sentori di agrumi e pesca bianca, frutta secca e tostata e di torta appena sfornata; in bocca presenta una delicatezza e una finezza piacevoli e un’eleganza presente calice dopo calice. Si abbina perfettamente con antipasti caldi a base di molluschi e crostacei, con tartare di pesce; interessante anche con formaggi freschi. Prodotto da consumare in famiglia per festeggiare occasioni importanti come anniversari o ricorrenze o per aperitivi formali, gustando nel bicchiere un vino curato nei minimi dettagli e ambasciatore orgoglioso della terra inglese.

Colore

Giallo dorato con perlage delicato

Gusto

Rotondo, delicato, persistente e di grandissima eleganza

Profumo

Sentori fruttati di agrumi e pesca bianca, sentori di torta di mele e note di frutta secca tostata