Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico di Vermentino Brut 'Filighe' Cherchi
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico di Vermentino Brut 'Filighe' Cherchi

Cherchi Giovanni

Lo Spumante Brut “Filighe” è un Metodo Classico della Sardegna ottenuto da uve Vermentino, con affinamento sui lieviti in bottiglia per 18 mesi. È fragrante, fresco, fruttato e molto equilibrato, con delicati sentori di frutta bianca, agrumi, nocciole fresche e crosta di pane. Al palato rivela eleganza, cremosità, mineralità, vitalità e tensione

Non disponibile

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio con sosta sui lieviti per 6 mesi e rifermentazione in bottiglia con successiva sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

18 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DI VERMENTINO BRUT 'FILIGHE' CHERCHI

Il Brut “Filighe” è un Metodo Classico prodotto in Sardegna da Giovanni Cherchi con uve Vermentino in purezza. L’affinamento sui lieviti per 18 mesi conserva un profilo fragrante e un frutto integro ed espressivo, a cui si aggiungono le classiche note evolutive tipiche del processo di rifermentazione in bottiglia. Il bouquet si apre su note agrumate, aromi di frutta bianca e sentori di crosta di pane. Il sorso è fresco ed elegante, con frutto maturo, sostenuto da una bella tensione, che accompagna verso un finale sapido e minerale.

Il Metodo Classico Brut “Filighe” è una sfida vinta da Giovanni Cherchi, che con coraggio ha deciso di produrre uno spumante in Sardegna con il vitigno autoctono a bacca bianca tipico del territorio: il Vermentino. La tenuta si estende per una trentina di ettari nel territorio di Usini, una splendida zona nell’entroterra di Alghero. Le vigne sono coltivate su colline alte circa 200 metri, che si alternano a profonde valli, in un’area caratterizzata da forti escursioni termiche e dal clima mitigato dalla vicina presenza del mare. I terreni calcarei donano ai vini profili di grande finezza ed eleganza e si sono rivelati perfetti per ottenere uve da vinificare per creare basi spumante. Terminata la vendemmia, le uve sono diraspate e pressate in modo soffice. Segue la fermentazione in acciaio con affinamento dei vins clairs per 6 mesi sulle fecce fini. Si procede quindi alla creazione della cuvée, al tiraggio e alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 18 mesi prima del dégorgement.

Lo Spumante “Filighe” è un Metodo Classico Brut, che conferma la tendenza attuale, quella sta portando alla ribalta sempre più spesso etichette interessanti elaborate con vitigni autoctoni fuori dalle zone classiche della spumantistica italiana. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino e un perlage fine e persistente. All’olfatto regala belle note di fiori bianchi, aromi d’agrumi, di frutta bianca, nocciola fresca e i classici sentori lievitati e tostati di crosta di pane. Al palato è armonioso ed equilibrato, con un frutto ancora fragrante ed espressivo, che domina il centro bocca per chiudere su rinfrescanti note minerali.

Colore

Giallo paglierino tenue con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, cremoso, sapido e agrumato, di ottimo equilibrio

Profumo

Fragrante e fruttato, con note di frutta bianca matura, scorza di agrumi, fiori gialli, nocciole e crosta di pane