Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Suane' Blanco Alonso & Pedrajo 2017
93 -@@-7-Robert Parker

'Suane' Blanco Alonso & Pedrajo 2017

Alonso & Pedrajo

Il "Suane" Blanco della cantina Alonso & Pedrajo è un vino bianco spagnolo rotondo ed appagante perfetto per gli amanti dei bianchi un po' più strutturati. Viene realizzato con un blend di Viura e Sauvignon Blanc ed un affinamento in legno di rovere francese di 12 mesi ed ulteriori 14 mesi in bottiglia. Il colore giallo paglierino dorato risplende nel calice mentre profumi delicati di fiori bianchi, mela verde e scorza di agrumi incantano il naso. Il sorso è fresco, espressivo, setoso, morbido e dalla chiusura di notevole persistenza. 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Viura, Sauvignon Blanc

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere francese con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese e 14 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL 'SUANE' BLANCO ALONSO & PEDRAJO 2017

Alonso & Pedrajo ‘Suane’ Blanco rappresenta un’interpretazione riojana di notevole struttura e carattere. Si tratta di un assemblaggio della varietà autoctona Viura e del vitigno internazionale Sauvignon Blanc. La Viura, nota anche come Macabeo in Catalogna e in Linguadoca-Rossiglione, è un’uva assai plastica, che ben si presta a essere vinificata in versione frizzante o ferma, secca oppure dolce. Inoltre, il suo notevole corredo di composti antiossidanti la rende una varietà molto adatta a essere invecchiata in legno per lunghi periodi, come da tradizione nella Rioja. La parola “suañé” deriva con ogni probabilità dal termine francese “soigné”, che indica una persona vestita in maniera particolarmente curata ed elegante, a identificare lo stile di questa etichetta.

Il ‘Suane’ Blanco di Alonso y Pedrajo è un blend di Viura e Sauvignon Blanc. Le uve provengono da vecchie vigne con piante di 70 anni di età media, radicate su terreni argillosi e calcarei. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere francese con il solo ausilio dei lieviti indigeni. L’invecchiamento avviene sempre in botti di rovere francese per 12 mesi sulle fecce fini, cui seguono 14 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

La veste del Blanco Alonso & Pedrajo ‘Suane’ è di un giallo paglierino dorato dai riflessi verdolini. Fine e delicato l’olfatto, dove emergono note di fiori bianchi, mela verde e buccia di pompelmo, accompagnate da sfumature di agrumi e ricordi di erbe. Il gusto risulta fresco ed espressivo, di marcato timbro minerale, mentre l’epilogo bilanciato mostra un’ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Un bianco spagnolo ricercato e originale, abile nel coniugare energia ed eleganza in un contesto di grande armonia.

Colore

Giallo paglierino dorato dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, espressivo, minerale, ottima corrispondenza naso-bocca ed un finale equilibrato

Profumo

Delicato, fine, emergono note di fiori bianchi, mela verde, sfumature di agrumi, buccia di pompelmo e ricordi di erbe