Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tequila Anejo Don Fulano

Tequila Anejo Don Fulano

Don Fulano

La Tequila Anejo di Don Fulano è realizzata nello Jalisco da un sapiente blend di Tequile maturate a lungo in antichissime botti di legno che in precedenza contenevano vino. Il risultato è un distillato di grande morbidezza e complessità, con note dolci e speziate, che virano dal caramello alla frutta secca, dal cardamomo al miele, chiudendo su tonalità balsamiche

75,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 30 mesi in vecchie botti di rovere francese che contenevano vino

DESCRIZIONE DEL TEQUILA ANEJO DON FULANO

La Tequila Anejo della distilleria messicana Don Fulano è il frutto di una continua ricerca di eccellenza, che attraversa tutte le fasi della produzione, dalla selezione della materia prima, agli accurati processi di lavorazione, condotti nel pieno rispetto delle più antiche tradizioni, fino alla scelta dei nobili legni francesi per gli affinamenti. Da più generazioni la famiglia Fonseca coltiva l’agave blu sugli altopiani della regione dello Jalisco e produce una gamma di etichette apprezzate per la purezza espressiva e per l’indiscutibile capacità di dar voce alle miglior consuetudini del territorio.

La Anejo è una Tequila Don Fulano realizzata secondo gli insegnamenti tradizionali dei vecchi maestri della distillazione, che hanno tramandato le loro preziose conoscenze attraverso le generazioni. La qualità del distillato nasce da una materia prima di assoluta eccellenza. L’agave blu, delle migliori varietà Maduro e Pinto è coltivata in un territorio da sempre vocato. Gli altopiani dello Jalisco sono la culla di quest’antica pianta, che qui cresce rigogliosa in modo spontaneo e naturale. Il processo di lavorazione segue ancora il savoir-faire artigianale, con taglio manuale dell’agave per ricavare il prezioso cuore, che viene cotto nei forni prima di procedere alla fase di fermentazione con lieviti indigeni. Per la distillazione vengono utilizzati alambicchi in rame di tipo classico. La Tequila viene poi avviata a un lungo processo di invecchiamento, che prevede una sosta di almeno 30 mesi in botti di rovere francese, precedentemente utilizzate per l’affinamento di vini di qualità. L’acqua usata per abbassare il grado alcolico proviene da incontaminate sorgenti d’origine vulcanica.

La Tequila Anejo, realizzata da Don Fulano, è la versione di lungo affinamento della famosa distilleria messicana. È un’etichetta dedicata a chi predilige i distillati morbidi e connotati da una prevalenza di ricche note d’evoluzione terziaria rispetto alla limpida fragranza della Tequila giovane e fresca. Alla vista si presenta con un colore ambrato chiaro dai riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è ricco e complesso, con profumi che ricordano le morbide spezie, la frutta secca, le mandorle e le noci tostate, le morbidezze mielate e del caramello, le dolci note di frutta tropicale e le sfumature vegetali di erbe officinali. Il sorso è ampio e appagante, con aromi avvolgenti e profondi, che anticipano un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Ambrato luminoso

Gusto

Rotondo, morbido, complesso e di lunga persistenza su note caramellate

Profumo

Note dolci e speziate di caramello, cardamomo, noci tostate e ricordi balsamici