Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdeca Notte Rossa 2022

Verdeca Notte Rossa 2022

Notte Rossa

La Verdeca di Notte Rossa è un vino bianco dal profilo marino, fresco e mediterraneo che viene realizzato in un'area collinare a nord di Taranto. Vinificato e maturato in serbatoi d'acciaio, rivela un sorso giovane, fragrante e limpido, supportato da note sapide e accompagnato da un bouquet di agrumi, macchia mediterranea, mandorla fresca, fiori e ricordi iodati

7,50 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Verdeca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pressatura soffice delle uve con una successiva decantazione statica a freddo. La fermentazione alcolica avviene in serbatoio in acciaio inox a 16°C

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDECA NOTTE ROSSA 2022

La Verdeca di Notte Rossa è un bianco giovane e fresco, dai toni delicati e marini, che ben rappresenta la tradizione dei bianchi pugliesi. In una terra dominata da grandi rossi, non è facile per un’uva a bacca bianca ritagliarsi spazio. Tuttavia la Verdeca ha saputo sopravvivere anche alla moda delle uve internazionali, in virtù di un carattere particolare, che fa della finezza espressiva e della semplicità gustativa il suo punto di forza. È la bottiglia ideale da stappare quando si ha voglia di un bianco non troppo strutturato e ricco, da bere piacevolmente in compagnia.

Il bianco Verdeca è il frutto del lavoro della realtà vitivinicola pugliese Notte Rossa, teso a valorizzare e far conoscere i vini classici del territorio. Sono bottiglie dal volto schietto e immediato, realizzate con uve di ottima qualità e con l’intento di restare fedeli allo spirito più autentico del Salento. Le vigne di Verdeca sono coltivate sulle belle esposizioni soleggiate dei primi rilievi collinari a nord della città di Taranto. Il clima mediterraneo, la presenza delle dolci brezze marine e di terreni prevalentemente argillosi, creano le condizioni ideali per il vitigno. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 16 °C e il vino si affina, sempre in acciaio, per alcuni mesi prima della messa in commercio.

Il vino Verdeca, realizzato da Notte Rossa, è il bianco più rappresentativo della storia e della tradizione pugliese. Non solo perché si tratta di un antico vitigno autoctono da sempre coltivato in regione, ma anche per le sue caratteristiche gustative, che ne fanno un ottimo compagno di tavola da abbinare ai piatti tipici della cucina pugliese di mare, in particolare con antipasti e pesce crudo. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet è caratterizzato da sottili profumi floreali, cenni agrumati, aromi di frutta a polpa bianca, melone cartucciaro, note di erbe officinali e ricordi iodati. Il sorso è scorrevole e limpido, con un frutto delicato, che sfocia in un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, sapido, scorrevole, minerale e leggero

Profumo

Note di mare, agrumi, rosmarino, origano, mela verde, fiori bianchi e cenni di mandorla fresca