Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica Riserva 'Jera' Borgo di Paglianetto 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio di Matelica Riserva 'Jera' Borgo di Paglianetto 2019

Borgo Paglianetto

"Jera" è un Verdicchio di Matelica Riserva di Borgo di Paglianetto dal profilo morbido e saporito, maturato a lungo in acciaio e poi in bottiglia. Il suo nome ha origini dall'alfabeto runico di origine germanica e significa "raccolto" o "cambiamento climatico", a sottolineare l'annuncio di un nuovo evento positivo. Aromi citrini di agrumi, sentori vegetali, fragranze floreali, note di mela verde, pesca bianca, finocchietto e sensazioni iodate acocmpagnano un sorso morbido, avvolgente e di lunga progressione, irrorato da una vena fresca e salina

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio di Matelica Riserva DOCG

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

18 mesi in serbatoi d'acciaio e almeno 8 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DI MATELICA RISERVA 'JERA' BORGO DI PAGLIANETTO 2019

Il Verdicchio di Matelica Riserva “Jera” di Borgo di Paglianetto è la versione più intensa e profonda della gamma di bianchi della cantina marchigiana. È l’etichetta che meglio mette in luce il notevole potenziale d’evoluzione aromatica e la straordinaria longevità del vitigno. È un vino già molto espressivo da bere subito, ma con un affinamento in bottiglia di qualche anno, sviluppa raffinate note terziarie e minerali di grande fascino, che vanno a completare un bouquet già complesso e ampio con sfumature di pietra focaia e di idrocarburi. Per le sue particolari caratteristiche gustative, è adatto ad abbinamenti importanti con pesce al forno, pesce in salsa, carni bianche e pollame nobile.

“Jera” è un Verdicchio di Matelica Riserva che nasce in una delle realtà produttive più interessanti del comprensorio di Matelica. Borgo di Paglianetto gestisce una meravigliosa tenuta condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto di una natura incontaminata. Le uve di Verdicchio provengono dalle migliori vigne della tenuta, coltivate in località Pagliano, su terreni di medio impasto, composti da calcare e argille. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto delicato e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox termo-condizionati. L’affinamento si svolge per 18 mesi in vasche d’acciaio a cui fanno seguito 8 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il bianco Verdicchio di Matelica Riserva “Jera”, realizzato dalla cantina marchigiana Borgo di Paglianetto, è un’etichetta dedicata a chi ama i bianchi complessi, strutturati e longevi, destinati a raggiungere la piena maturità espressiva, solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante, con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è elegante e finemente sfaccettato, con profumi di scorza d’agrumi, erbe officinali, sfumature di fiori di campo, aromi di frutta a polpa bianca, pesca, mela Golden, melone cartucciaro e sfumature di frutta gialla matura. Al palato è ricco e armonioso, con un frutto denso e una piacevole scia salina, che accompagna a un finale persistente e di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Equilibrato, morbido e saporito, con una spiccata impronta fresca e sapida

Profumo

Note floreali, agrumi, mela verde, tracce saline e di erbe aromatiche