Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Lintori' Capichera 2022
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino di Sardegna 'Lintori' Capichera 2022

Capichera

Il Vermentino "Lintori" è un vino bianco di medio corpo, ricco e minerale. Intensi sentori aromatici, di mela, frutta esotica ed erbe, spiccano da un profilo fresco e piacevole, sostenuto da una buona sapidità, con sfumature agrumate

15,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI SARDEGNA 'LINTORI' CAPICHERA 2022

Il "Lintòri" è un Vermentino di Sardegna che può a buon diritto considerarsi iconico, cioè rappresentativo di una terra, di una tradizione e, addirittura, di un vitigno. La cantina produttrice è Capichera, collocata nella Gallura, zona nord della Sardegna, divenuta celebre in tutto il mondo proprio grazie al vitigno autoctono Vermentino. La famiglia Ragnedda ne è proprietaria fin dagli anni ’70, durante i quali inizia a piantare le prime vigne ove in precedenza esistevano solamente pascoli. Una decina di anni dopo vengono poste sul mercato le prime bottiglie e, contemporaneamente, i fratelli Fabrizio e Mario prendono in mano le redini della cantina.

Questo Vermentino di Sardegna "Lintòri" di Capichera risalta nel panorama dei vini bianchi della Sardegna per la sua eccezionalità sia in termini di struttura che di longevità. Il lavoro dei Ragnedda è stato volto a far conoscere i vini della Sardegna fuori dalla regione, affermandoli come di qualità molto superiore alla media. La quantità di produzione era limitata allora e lo è tutt’oggi, rendendo le bottiglie Capichera un piccolo tesoro da custodire gelosamente.

Il Vermentino “Lintòri” deriva dal terreno granitico di Arzachena, che imprime sensibilmente la sua impronta. Il colore del vino è di una tonalità gialla che lascia ancora spazio a tinte verdoline. Il profumo di questo è intenso e si articola in sentori di frutta gialla matura e una punta di agrume, con la tipica macchia mediterranea distintiva della varietà. Il gusto è definito da freschezza e sapidità, conseguenza diretta del suolo di provenienza. Ritornano chiaramente il frutto e l’agrume, in un finale piacevolmente persistente.  Lintòri è un vino che riporta fedelmente il territorio della Gallura, attraverso il suo carattere tanto generoso di profumi e sapori, quanto forte e ricco di personalità. Consigliamo l’abbinamento con piatti saporiti a base di pesce ma anche con risotti.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, sapido, agrumato e minerale, di buon equilibro

Profumo

Intenso e ricco, con notedi frutta esotica, mela ed erbe aromatiche