'Viafrancia' Bianco Baglio di Pianetto 2018

Il "Viafrancia" Bianco della cantina Baglio di Pianetto è un Viognier in purezza che vuole celebrare l'origine francese della famiglia che gestisce l'azienda. Le uve vengono attentamente selezionate e pressate in maniera soffice, il vino affina per 9 mesi in botti di rovere francese e termina la maturazione in acciaio. Il colore è giallo paglierino intenso ed il profumo richiama note di frutta esotica, dolci spezie e dolci sensazioni vanigliate. Il sorso è morbido, avvolgente, piacevole, fresco, minerale e di grande equilibrio aromatico. Vino Biologico

14,00 € 15,50 € - 10% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Viognier 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni di medio impasto tendente all’argilloso, ricco di scheletri e minerali
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica in legno
Affinamento
9 mesi in botti di rovere francese
Filosofia produttiva
Biologici,
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Viafrancia bianco

Il “Viafrancia” Bianco di Baglio di Pianetto è un Viognier in purezza intenso ed elegante. Il famoso vitigno francese, che nella Valle del Rodano regala bianchi di straordinario fascino, si è ambientato molto bene nell’entroterra d’alta collina del palermitano. È un’etichetta di alta gamma, che nasce dall’amore del Conte Paolo Marzotto per la Francia e i suoi grandi vini. La bottiglia è la sintesi di un grande terroir della Sicilia e di un’uva di grande ricchezza e maturità di profumi e aromi. L’accurata vendemmia e una vinificazione in legno, regalano un bianco dal volto gastronomico, perfetto compagno di tavola di pesce al forno, pesce spada alla griglia, carni bianche o formaggi di media stagionatura.

Il Bianco “Viafrancia” di Baglio di Pianetto viene prodotto con le uve delle vigne situate nel cuore della tenuta, in Contrada Pianetto a Santa Cristina Gela, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. Il clima fresco, sempre molto ventilato e i terreni di matrice argillosa, con presenza abbondante di scheletro, si sono rivelati molto adatti al Viognier. La vendemmia si svolge in tre fasi. Una prima raccolta è anticipata per preservare la freschezza, la seconda a piena maturazione fenolica e la terza in fase di leggera surmaturazione, per arricchire il bouquet di note morbide e suadenti. Prima della vinificazione, le uve sono attentamente selezionate, diraspate e pressate in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta direttamente in botti di legno. Il vino matura sui lieviti in botti di legno di primo e secondo passaggio per 9 mesi e per qualche mese in vasche d’acciaio, prima dell’imbottigliamento.

Il “Viafrancia” Bianco Baglio di Pianetto è un vino di grande equilibrio gustativo, che interpreta il Viognier in modo elegante e originale, cercando un giusto compromesso tra la maturità del frutto e la freschezza. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, caratterizzato da profumi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, ananas, aromi morbidi di frutta tropicale, note di erbe officinali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni di pepe bianco, vaniglia e delicate spezie. Al palato è ampio e di buon corpo, con aromi densi e complessi, ben bilanciati da un finale persistente e piacevolmente fresco.

Colore Giallo paglierino intenso

Profumo Ampio, fruttato con note di ananas matura, fico d'india e sentori vanigliati

Gusto Morbido, fresco, avvolgente, ottima corrispondenza naso-bocca sorretta da un grande equilibrio

produttore: Baglio di Pianetto

Vini principali
Viognier, Grillo, Syrah, Petit Verdot, Inzolia, Moscato Bianco
Anno fondazione
1997
Ettari vitati
104
Produzione annua
550.000 bt
Enologo
Marco Bernabei
Indirizzo
Via Francia - Contrada Pianetto - 90030 Santa Cristina Gela (PA)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare