Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albarino Rias Baixas Xesteirina 2021

Albarino Rias Baixas Xesteirina 2021

Xesteiriña

L'Albariño di Xesteiriña è un bianco artigianale prodotto da una piccola cantina della Galizia, nel nord della Spagna nei pressi di una piccola località che dona il nome alla cantina. Una gemma che oggi riluce nella rivoluzione artigianale spagnola. Al naso si percepiscono tipici sentori dell'Albariño: frutta gialla e arancione matura come pesca e melone, ma soprattutto si avverte la nota salina tipica dei vini prodotti nella regione. In bocca è fresco e leggero, con una buona freschezza e intensa sapidità 

33,70 

Caratteristiche

Denominazione

Rías Baixas DO

Vitigni

Albariño 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in legno e acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio per metà massa, l'altra metà affina in parte in barrique ed in parte in tonneaux esausti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALBARINO RIAS BAIXAS XESTEIRINA 2021

L’Albariño Rias Baixas della giovane cantina galiziana Acios da Xesteiriña è un vino bianco dotato di una personalità oceanica, fedele interpretazione varietale e territoriale. Questa piccola realtà enoica è stata fondata nel 2019 da Adrian Guerra, Victor Cardona e Jose Manuel Dominguez, tre amici accomunati dalla volontà di avviare un proprio progetto viticolo a Pontevedra, nella zona di Salnés. Con l’annata 2020 i tre amici hanno rilasciato questa etichetta, la prima, realizzata a partire da un solo ettaro di vigneto coltivato attraverso un approccio altamente genuino.

Acios da Xesteiriña Albariño Rias Baixas viene prodotto con sole uve Albariño cresciute a regime biologico su suoli costituiti da un caratteristico substrato di roccia granitica chiamato “Granodiorito de Sanxenxo”, a una distanza di appena 2 chilometri dall’Oceano Atlantico. Dopo la raccolta manuale i grappoli sono pressati interi e il mosto così ottenuto viene convogliato in parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese per la fermentazione alcolica spontanea, senza controllo della temperatura. Terminato il processo fermentativo, la massa trascorre 10 mesi di maturazione nella stessa tipologia di contenitori vinari sulle fecce fini ed è infine imbottigliata con una minima quantità di solforosa aggiunta.

Nel calice, il Rias Baixas Albariño Acios da Xesteiriña mostra una veste giallo paglierino intenso. La gamma olfattiva offre aromi di melone, albicocca, pesca e scorza di limone, sostenuti da peculiari note iodate. Vibrante e dinamico il sorso, dalla piacevole morbidezza glicerica sostenuta da energica freschezza e marcato timbro sapido che anticipano i durevoli ritorni marini. Grazie al suo carattere marittimo, questo Albariño si sposa in maniera eccezionale con primi e secondi piatti di mare saporiti.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco e vibrante, leggiadro, sapido e dalle prominenti sensazioni marine

Profumo

Scorza di limone, melone, pesca, note iodate