Bourgogne Aligoté 'Dentelle' La Manufacture 2017

Il Bourgogne Aligoté Dentelle de La Manufacture è un vino bianco francese proveniente dalla Borgogna, dalla sottozona di Chablis, affinato per 10 mesi circa in vasche di acciaio inossidabile: rivela un profilo sensoriale schietto e lineare, rinfrescante e di fine sapidità, incorniciato da aromi floreali, di frutta a pasta bianca, agrumi e vaniglia

Caratteristiche

Denominazione
Bourgogne Aligoté AOC
Vitigni
Aligotè 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su suoli calcarei di origine kimmeridgiana e portlandiana
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio inox
Affinamento
10 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dell'Aligotè Manufacture

Il Bourgogne Aligoté “Dentelle” del domaine La Manufacture è un bianco fresco, floreale e fruttato, che regala un’immediata piacevolezza di beva. È prodotto con l’omonimo vitigno a bacca bianca, da secoli coltivato in Borgogna e che da un punto di vista genetico, possiede gli stessi genitori dello Chardonnay, ovvero  Pinot e  Guoais blanc, un antichissimo vitigno d’origini dalmate, introdotto nell’antica Gallia dall’imperatore romano Probo nel III secolo d.C. Rappresenta il volto più giovane e fragrante dei bianchi della Borgogna, ideale da degustare come aperitivo o per accompagnare antipasti di verdure o di mare dal sapore delicato oppure un piatto di sushi.

Il bianco Bourgogne Aligoté “Dentelle” nasce in un importante domaine della Borgogna. La Manufacture ha origini antichissime, che risalgono addirittura al XVII secolo e produce vini provenienti da diverse Appellation, da Chablis alla Côte d'Or. La particolarità di questa storica cantina è di non possedere vigneti ma di acquistare da vigneron accuratamente selezionati, che garantiscono alti standard qualitativi. Grazie a consolidati rapporti di collaborazione, è in grado di poter contare su ottime uve di Aligoté, provenienti da vigne coltivate in Borgogna su terreni prevalentemente composti da calcare o da marne calcareo-argillose, molto adatti per la coltivazione delle varietà a bacca bianca. La gestione delle vigne con basse rese e i processi di vinificazione e affinamento rigorosi, permettono di ottenere un bianco di assoluta eccellenza.

Il vino Bourgogne Aligoté La Manufacture fa parte della collezione “Dentelle”, che raccoglie le etichette di maggior prestigio, realizzate con particolare cura e attenzione. Il vitigno Aligoté rappresenta solo il 6% del totale del vigneto della Borgogna ma è in grado di regalare grandi vini. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con leggeri e luminosi riflessi verdolini. Elegante e sottile, si distingue per profumi delicati di fiori bianchi, di zagara, aromi fragranti di scorza d’agrumi, di lime, di mela Granny Smith, erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature balsamiche di eucalipto. Il sorso è agile e scorrevole, snello e limpido, con un frutto delicato e una chiusura sapida e di vibrante freschezza.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdi

Profumo Fiori bianchi freschi, polpa di mela verde, scorza di limone e tocchi di vaniglia

Gusto Fresco e lineare, sapido e gastronomico, persistente e agrumato

produttore: La Manufacture

Anno fondazione
2014
Indirizzo
40 Route d'Auxerre - Chablis, Francia

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare