Amaro Rupes - 70cl
Rupes

Amaro Rupes - 70cl

L'Amaro Rupes è una specialità tipica della Calabria, realizzata con metodi artigianali da botaniche calabresi, tra cui: finocchietto selvatico, radice di liqurizia e foglie di alloro. Porta nel bicchiere la generosità e la solarità della terra calabrese, ripercorrendo i tradizionali e ancestrali metodo produttivi tramandati nei secoli. Dal tipico profilo mediterraneo con un sorso incisivo, ricco ed elegante, regala un'inebriante e ampio bouquet di radice di liqurizia, erbe officinali e mediterranee, dolci spezie e chiusure balsamiche. Un digestivo da consumare a tavola con amici nel dopo-pasto o comodamente in poltrona, lasciando vagare la mente tra le suggestive immagini che ricordano la Calabria!

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

28 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Infusione a freddo di diverse spezie, erbe e radici, tra cui liquirizia, finocchietto selvatico e foglie di alloro

DESCRIZIONE DEL AMARO RUPES - 70CL

L’Amaro Rupes è una vera e propria specialità calabrese, capace di esprimere i profumi e gli aromi mediterranei più tipici di questa stretta e lunga penisola circondata da uno splendido mare. Le origini dell’amaro sono antichissime. Si narra che già nel lontano Medioevo, i monaci del territorio producessero infusi di erbe a scopo medico e digestivo. L’antica usanza non si è mai persa ed è stata tramandata fino ai giorni nostri attraverso pratiche artigianali, che hanno continuato a far parte della cultura del territorio. Il suo nome pare derivi dalla Rupe di Roccella Ionica, dove, secondo la leggenda, fin dall’Ottocento veniva creato l’amaro.

L’Amaro Rupes è il frutto del lavoro di ricerca dell’omonima cantina di Roccella Ionica, che ha voluto realizzare un liquore di erbe seguendo la tradizione. Le botaniche sono state selezionate grazie all’esperienza di un’antica distilleria locale. La miscela di piante, radici ed erbe rimane un segreto, ma tra gli ingredienti spiccano per intensità la dolcezza aromatica della liquirizia calabrese, la freschezza vivace del finocchietto selvatico e l’aroma elegante dell’alloro. Il procedimento di lavorazione segue le antiche consuetudini, con un’infusione a freddo delle botaniche in una soluzione idroalcolica, in modo da estrarre tutti gli aromi. Segue una riduzione del grado alcolico con l’aggiunta di acqua purissima e un tocco finale di zucchero per bilanciare le sensazioni amaricanti delle erbe.

L’Amaro Rupes è un liquore dal volto caldo e solare, che porta nel bicchiere l’animo generoso della terra di Calabria. Alla vista si presenta con una veste marrone scuro con riflessi color mogano e luminose sfumature ambrate. All’olfatto esprime un bouquet molto intenso e ricco, caratterizzato da aromi di erbe officinali, alloro, radice di liquirizia, aromi di erbe selvatiche tipiche della macchia mediterranea, sfumature di zenzero e morbide spezie, cioccolato amaro e delicate sensazioni balsamiche. Il sorso è ampio e denso d’aromi, che si rincorrono in mille sfaccettature, rendendo l’esperienza gustativa particolarmente appagante. Il finale è armonioso e molto persistente, con una chiusura piacevolmente fresca. È un amaro da degustare dopo cena, liscio o con del ghiaccio, oppure da utilizzare per preparare dissetanti long drink o innovativi e originali cocktail.

Colore

Ambrato molto scuro

Profumo

Note di erbe mediterranee, spezie dolci, radici di liquirizia, alloro, cacao e chiusura balsamica-mentolata

Gusto

Rotondo, intenso, elegante e dalle tipiche sfumature mediterranee