Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Amphora Rosato' Guttarolo

'Amphora Rosato' Guttarolo

Guttarolo

"Amphora Rosato" è un vino rosato fresco e profondo che viene realizzato in anfore di porcellana da Cristiano Guttarolo, artigiano del territorio delle Murge pugliesi. Ha un bouquet molto fine e puro, con note di fragolina, ribes, frutti di bosco, erbe mediterranee e una piacevole sensazione minerale. L'anfora apporta eleganza e finezza al sorso che rimane pulito, tonico e scorrevole, richiamando un nuovo assaggio. Un perfetto compagno per combattere le arsure estive!

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in anfora con macerazione sulle bucce per 2 giorni

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AMPHORA ROSATO' GUTTAROLO

L’Amphora Rosato di Cristiano Guttarolo è un vino prodotto da una cantina pugliese la cui filosofia di lavoro fin dal 2004 è quella di lavorare l’uva e produrre vino che possa essere rispettoso dell’ecosistema circostante e della naturali fasi di crescita e trasformazione della materia prima. Oltre al vino, Cristiano si dedica anche alla coltivazione del grano, grazie anche all’ottimale presenza incessante di vento, buona esposizione solare e giusta altitudine, dando vita a un’attività che possa investire e valorizzare il territorio in toto. Il disegno rappresentato sull’etichetta è elegante e richiama totalmente il nome del prodotto e le caratteristiche del suo affinamento, simboleggiando, inoltre, la voglia incessante di Cristiano si sperimentare senza sosta.

Le uve del Rosato “Amphora” di Cristiano Guttarolo crescono a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare su suoli prettamente composti da calcare e argilla bianca. Il clima è mediterraneo con temperature estive e invernali miti, grazie alla brezza proveniente dal mare; ottima anche l’esposizione solare delle uve che permette loro una maturazione perfetta. In vigna viene totalmente evitata qualsiasi tipo di chimica, pesticidi o erbicidi con unicamente un utilizzo di rame e zolfo in quantità minime. La vendemmia si svolge solitamente nell’ultima parte del mese di settembre ed è rigorosamente manuale; in cantina si svolge la fermentazione spontanea grazie ai lieviti indigeni in anfora e una macerazione sulle bucce di circa 2 giorni. Non vengono aggiunti solfiti durante l’imbottigliamento, così come non avvengono chiarificazione o filtrazioni.

L’Amphora Rosato di Cristiano Guttarolo appare nel calice di rosa intenso con riflessi carichi. Al naso si avvertono sentori di frutti di bosco, macchia mediterranea e sensazioni vegetali, mentre in bocca la struttura è vibrante e carica, minerale con note fruttate piacevoli e persistenti. In abbinamento è ideale con piatti a base di pesce, da antipasti tiepidi con molluschi e crostacei, al sushi e ai secondi piatti con pesce al vapore. Ottimo prodotto da consumare in occasione di grigliate estive in riva al mare con gli amici o per pranzi leggeri estivi all’insegna della convivialità.

Colore

Rosato carico

Gusto

Slanciato, profondo, vibrante, minerale e dalle note verdi e fruttate

Profumo

Note di frutti di bosco, macchia mediterranea, sensazioni vegetali e ricordi gessosi