'Anablà' Tre Monti 2020

Il vino frizzante “Anablà” è un’espressione fresca e briosa che conserva tutta la schiettezza e la semplicità del territorio dove ha sede la cantina Tre Monti. Viene prodotto con rifermentazione in bottiglia, secondo le antiche tradizioni contadine. Emana profumi rustici di frutta gialla e crosta di pane e ha un gusto rinfrescante, vivace, asciutto e appagante. Vino Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali

10,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Uve bianche
Gradazione
11.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio, sosta per circa 12 mesi e rifermentazione spontanea in bottiglia
Filosofia produttiva
Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del vino frizzante Dalbana

“Dalbana” Tre Monti è un vino frizzante prodotto con rifermentazione spontanea in bottiglia. La famiglia Navacchia, proprietaria della cantina Tre Monti sui colli di Imola, lavora nel rispetto del frutto, attuando tutti quei procedimenti atti a tradurlo in espressioni contrassegnate da una loro specifica identità, giusto compromesso tra antiche tradizioni e modernità. Questa etichetta nasce dalla voglia di sperimentare, ma anche di recuperare le più autentiche tradizioni contadine, come quella della rifermentazione in bottiglia.

Tre Monti “Dalbana” viene prodotto da uve di vigneti certificati biologici dal 2014, situati sulle colline a circa 100 metri sul livello del mare. Un territorio in cui la particolare posizione degli appezzamenti e la loro costituzione si rivelano particolarmente adatti alle uve a bacca bianca. La vendemmia avviene manualmente a settembre, prima della completa maturazione, in modo da preservare tutta l’aromaticità e la freschezza del frutto. Viene vinificato in bianco e la successiva fermentazione alcolica avviene in acciaio, con rifermentazione spontanea in bottiglia secondo il metodo ancestrale.

“Dalbana” si presenta nel bicchiere in un tenue colore giallo leggermente opaco, con bollicine vivaci. Come vuole la tradizione, sono presenti alcuni residui perché il vino non viene filtrato e i lieviti sono lasciati in sospensione. Al naso emana profumi di frutta gialla matura, di fiori e di panetteria. In bocca è immediato ed esordisce con un gusto rinfrescante, vivace e appagante. Rappresenta senz’altro una delle più vivaci e stuzzicanti espressioni di uve Albana, “la signora di Romagna”, perché nella sua immediatezza espressiva sembra incarnare la schiettezza, la generosità e la brillantezza degli abitanti dei Romagnoli.

Colore Giallo dorato tenue e leggermente opaco, con bollicine briose

Profumo Immediato e piacevolmente rustico, con sentori di frutta gialla, fiori, lievito e crosta di pane

Gusto Vivace, brioso, espressivo, asciutto, succoso e rinfrescante

produttore: Tre Monti

Vini principali
Sangiovese, Albana Secco
Anno fondazione
1971
Ettari vitati
55
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
180.000 bt
Enologo
Vittorio Navacchia
Indirizzo
Via Lola, 3 - Imola (BO)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pizza Pizza