Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'La Villa' Olim Bauda 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Asti 'La Villa' Olim Bauda 2022

Olim Bauda

La Barbera d'Asti "La Villa" è un rosso piemontese che effettua un affinamento esclusivamente in acciaio per 9 mesi che gli permette di mantenere un'alta freschezza e una piacevole bevibilità. Si presenta al calice di un color rosso rubino brillante e offre al naso note di frutti a bacca rossa e fiori di campo. Un vino perfetto da degustare a tutto pasto!

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'LA VILLA' OLIM BAUDA 2022

La Barbera d'Asti “La Villa” di Olim Bauda è un classico rosso piemontese, che ricorda i sapori famigliari dei vini di un tempo. Le uve di questa tenuta, infatti, provengono soprattutto da vigneti appartenenti alla famiglia Bertolino, che negli anni, ha mantenuto una forte passione e amore per il proprio territorio. Questa bottiglia è una delle prime prodotte dalla cantina e nell’etichetta è raffigurata la villa storica di famiglia circondata dalle vigne.   

“La Villa” di Olim Bauda è il frutto di una vinificazione in purezza dell’omonimo vitigno, con uve provenienti da terreni costituiti da marne argillose-sabbiose di origine marina che conferiscono al prodotto finale una decisa freschezza ed eleganza. La raccolta di questa Barbera viene effettuata interamente a mano, generalmente alla fine di Settembre o nella prima settimana di Ottobre, per poi seguire una fermentazione alcolica in tini di acciaio inox ad una temperatura controllata. L’affinamento prosegue nell’acciaio per 9 mesi, dopo i quali il vino viene filtrato, imbottigliato e lasciato maturare in bottiglia per qualche mese prima di essere immesso nel mercato. 

La Barbera “La Villa” regala alla vista un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, mentre il naso gioisce inebriato dai sentori intensi di frutti di bosco maturi, prugne, visciole, spezie orientali ed un velato profumo officinale che ricorda la menta. Al palato risulta pieno e avvolgente, con un tannino elegante e vellutato e un’ottima persistenza in bocca. Questa etichetta è in grado di accompagnare l’intero pasto ma anche un semplice aperitivo tra amici o una grigliata; risulta perfetto per momenti conviviali ricchi di gioia e spensieratezza perché si tratta di un vino giovane con uno dei migliori rapporti qualità prezzo.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Fresco, vinoso, con tannini vellutati ed una buona persistenza

Profumo

Note di sottobosco, frutti a bacca rossa, fiori di campo e leggeri ricordi mentolati