Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Aligotè Sans Soufre Fabien Coche 2020

Bourgogne Aligotè Sans Soufre Fabien Coche 2020

Domaine Fabien Coche

Il Bourgogne Aligotè Sans Soufre di Fabien Coche è un bianco prodotto vinificando il vitigno ‘minore’ della Borgogna con cura artigianale. L'Aligotè è meno piantato per la difficoltà di lavorazione ma in grado di dare risultati entusiasmanti. Al naso si avvertono intensi sentori di fiori, mela e intriganti note di mandorla amara, oltre ad accenni di pietra focaia. Profondo e fresco, ha un sorso molto netto e diretto, sul finale sfodera una qualità sapida peculiare, che si sposa perfettamente con del salmone, o con ottimi formaggi 

Non disponibile

35,70 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Aligoté AOC

Vitigni

Aligoté 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, dalle 24 alle 48 ore di contatto con le bucce

Affinamento

11 mesi in botti di rovere e 6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ALIGOTÈ SANS SOUFRE FABIEN COCHE 2020

Il Domaine Fabien Coche presenta il Bourgogne Aligoté ‘Sans Soufre’, un’espressione profonda e genuina di questo vitigno borgognone spesso ingiustamente sottovalutato. La cantina è stata fondata a Meursault nei primi anni ’40 del secolo scorso con il nome Coche-Bizouard e dispone oggi di 12 ettari di vigneti dislocati tra i villaggi di Meursault, Pommard, Auxey-Duresses, Monthélie, Saint-Romain, Saint-Aubin e Puligny-Montrachet. L’impronta stilistica è di tipo tradizionale e la tenuta lavora ormai da diversi anni secondo i principi dell’agricoltura biologica.

L’Aligoté Bourgogne ‘Sans Soufre’ del Domaine Fabien Coche consta di sole uve Aligoté cresciute a regime biologico su terreni di matrice calcareo-marnosa. In cantina, la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per intervento dei soli lieviti presenti sui grappoli e nell’ambiente di cantina, associata a un breve contatto del mosto con le bucce compreso tra le 24 e le 48 ore. La maturazione ha luogo in botti di rovere per 11 mesi, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in vasche di acciaio. Come suggerisce il nome, lungo l’intero processo di vinificazione e invecchiamento la massa non è sottoposta ad alcuna aggiunta di solfiti, nonché a processi di chiarifica o filtrazione.

All’esame visivo, il ‘Sans Soufre’ Bourgogne Aligoté Fabien Coche rivela una colorazione giallo paglierino intenso dai riflessi verdolini. Fragranti e articolati i richiami di mela, frutta estiva, scorza di agrumi, fiori bianchi, mandorla e pietra focaia. Progressione gustativa netta e bilanciata, fresca e profonda, dall’allungo sapido e citrino. In virtù delle sue caratteristiche intrinseche, il Bourgogne Aligoté ‘Sans Soufre’ rappresenta un ottimo abbinamento a varie preparazioni di pesce, crostacei e molluschi, nonché a formaggi di media stagionatura.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Profondo, fresco e sapido, netto

Profumo

Mela, fiori bianchi, mandorle, pietra focaia