Brandy 'Fogolar' Bepi Tosolini 12 Anni

Il "Fogolar" è un Brandy prodotto da Bepi Tosolini che seduce con i suoi intensi e ricchi aromi e per il corpo vellutato e rotondo. Elevato in botti di quercia per oltre 12 anni, rivela un bouquet stratificato e complesso, con aromi di miele, spezie dolci, frutta secca, vaniglia e note boisè. Al sorso è avvolgente, caldo, rotondo, armonico e di lunghissima persistenza

30,00 € 34,00 € - 12%
Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Distillazione di vino

Tipologia

Liquori e altri Distillati

Regione

Friuli Venezia Giulia (Italia)

Gradazione alcolica

38.5%

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

12 anni in botti di quercia

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Brandy permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

DESCRIZIONE DEL BRANDY 'FOGOLAR' BEPI TOSOLINI 12 ANNI

Il Brandy “Fogolar” invecchiato 12 anni è un’eccellenza della produzione del Maestro Distillatore friulano Bepi Tosolini. È il frutto della lunga esperienza nella produzione di grappa e acquavite di alta qualità, che ha condotto Tosolini a misurarsi anche con un pregiato distillato di vino, che s’ispira alle migliori espressioni francesi di Cognac e Armagnac. Una materia prima costituita da vini bianchi di ottima qualità, un processo di distillazione accurato e un lungo invecchiamento in botti di quercia, contribuiscono a creare un Brandy elegante, complesso e di grande finezza espressiva. Un’etichetta molto interessante, che propone un distillato morbido, intenso e armonioso, ideale da degustare in un dopo cena tra amici.

Il “Fogolar” 12 anni è un Brandy che nasce tra le mura di una delle più famose distillerie della nostra penisola. Bepi Tosolini è uno dei migliori interpreti dell’antica arte della distillazione e ha contribuito a portare la grappa e l’acquavite nell’élite dei grandi distillati. La sua produzione si è ampliata nel tempo e oggi propone una gamma di etichette, tutte di alto livello qualitativo. Il Brandy nasce da una selezione di ottimi vini friulani. La distillazione si svolge seguendo le migliori tradizioni di un lungo savoir faire artigianale, con il classico alambicco Charentais, da sempre utilizzato in Francia per la produzione di grandi Cognac e Armagnac. Al termine del processo di distillazione, matura per almeno 12 mesi in botti di quercia prima d’essere imbottigliato e messo in commercio.

Il “Fogolar” Bepi Tosolini è una bottiglia da provare assolutamente, per apprezzare il notevole livello della distilleria friulana. È un Brandy di ottimo livello, con un rapporto qualità prezzo invidiabile e che nulla ha da invidiare a molte etichette francesi. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato chiaro con luminosi riflessi oro antico. Il profilo olfattivo conquista per la ricchezza delle sfaccettature aromatiche, che ricordano le note di frutta secca, gli aromi di frutta gialla matura, morbide spezie orientali, cenni tostati, di vaniglia e legni nobili. L’ingresso al palato è armonioso e intenso, caldo e avvolgente, con un sorso rotondo, caratterizzato da una ricca complessità aromatica e da un finale lungo e molto persistente.

Colore Ambrato

Profumo Note di frutta secca, spezie, tostatura di legno e vaniglia

Gusto Rotondo, morbido, ricco e di grande intensità e lunga persistenza

produttore: Bepi Tosolini

Distillati principali
Acquavite, Brandy, Amaro, Grappa
Anno fondazione
1943
Indirizzo
Bepi Tosolini, Via della Roggia - 33040 Povoletto (UD)