Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brucisco Bianco Cantina Marco Merli 2021

Brucisco Bianco Cantina Marco Merli 2021

Marco Merli

Il Brucisco Bianco della Cantina Marco Merli 2021 è un vino bianco prodotto nei pressi di Perugia, dal blend di Trebbiano Toscano, Grechetto e Malvasia di Candia. Un vino dal sorso caldo e pieno, che da un affinamento di 10 mesi in tonneau acquisice morbidezza e struttura, con il quale Marco ha voluto rendere omaggio a suo padre Enzo, soprannominato Brucisco. Vinoso, minerale e molto profumato, capace di trasportare chi lo beve, grazie ai suoi aromi erbacei e agrumati, nel cuore delle campagne umbre

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUCISCO BIANCO CANTINA MARCO MERLI 2021

Il ‘Brucisco’ Bianco della Cantina Marco Merli è una bottiglia umbra che spicca per il suo profilo aromatico fragrante e intenso, realizzata attraverso un peculiare assemblaggio di Trebbiano Toscano, Grechetto e Malvasia Bianca di Candia. Quest’ultima varietà, appartenente alla vasta famiglia dei Malvasia, differisce dal Malvasia Bianca di Candia Aromatica per la totale assenza di aromaticità. L’appellativo Candia indica la provenienza originaria di questi vitigni, ossia l’isola di Creta, un tempo chiamata appunto Candia. Invece, il nome ‘Brucisco’ rappresenta il soprannome di Enzo Merli, padre di Marco.

Cantina Marco Merli Bianco ‘Brucisco’ consta di un assemblaggio di Trebbiano Toscano (50%), Grechetto (30%) e Malvasia Bianca di Candia (20%), varietà allevate a regime biologico e biodinamico su suoli sabbiosi, argillosi e calcarei. Le piante beneficiano inoltre dell’esposizione a sud-ovest e dell’altitudine compresa tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta manuale le uve vengono vinificate in bianco con fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina e successivo svolgimento completo della fermentazione malolattica. Terminati i processi fermentativi, la massa è trasferita in tonneau di rovere per l’invecchiamento di 10 mesi che precede l’imbottigliamento e durante l’intera lavorazione è escluso il ricorso a filtrazioni, chiarificazioni e stabilizzazioni.

Il Bianco ‘Brucisco’ di Cantina Marco Merli esprime un colore giallo paglierino dalle sfumature dorate. Olfatto intenso e fragrante, definito da profumi di agrumi, frutta a polpa gialla e fiori che si uniscono a delicate note erbacee. Il sorso risulta caldo e pieno, sapido e strutturato, contraddistinto da una memorabile vena minerale che prolunga la sensazione gustativa.