Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau Riserva 'Dimonios' Sella & Mosca 2020

Cannonau Riserva 'Dimonios' Sella & Mosca 2020

Sella & Mosca

Il Cannonau Riserva "Dimonios" è un inno alla Sardegna e un tributo alla generosità e alla grandezza d'animo dei Sardi. Il suo nome è dedicato alla brigata dell'esercito italiano, l'unica in cui militano soldati provenienti solamente dall'isola. Un vino rosso caldo, intenso e strutturato, dal bouquet complesso di fiori rossi, macchia mediterranea, note iodate e spezie di campo

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione pre-fermentativa a freddo e fermentazione alcolica con contatto con le bucce

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU RISERVA 'DIMONIOS' SELLA & MOSCA 2020

Il Cannonau Riserva "Dimonios" di Sella & Mosca è un rosso caldo e mediterraneo che ben esprime la ricchezza espressiva del vitigno e le caratteristiche del territorio isolano. L’affinamento in botti di rovere dona complessità e profondità agli aromi, senza compromettere il caratteristico e piacevole volto fruttato e naturalmente speziato del Cannonau. Il sorso è particolarmente seducente, morbido e intenso, con tannini setosi e grande equilibrio gustativo.

Il “Dimonios” Cannonau è prodotto da Sella & Mosca con l’antico vitigno a bacca rossa Garnacha Tinta o Grenache Noir, conosciuta in Sardegna con il nome di Cannonau, tra le varietà più coltivate al mondo e presente in tutta l’area del Mediterraneo. La tenuta Sella & Mosca si trova nella Sardegna nord occidentale, nell’entroterra tra Porto Torres e Alghero. Il Cannonau viene coltivato principalmente sul litorale di Alghero, in un territorio caldo e secco. Le uve provengono dalle vigne degli appezzamenti più vocati, esposte a sud-est e coltivate su terreni poveri, caratterizzati dalla presenza di sabbie e calcare. Dopo la vendemmia, si procede a una breve macerazione prefermentativa e alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura poi per 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, particolarmente adatte a contrastare la leggera tendenza ossidativa della Grenache Noir.

Il rosso Riserva “Dimonios” della cantina Sella & Mosca è un Cannonau in purezza, prodotto con le uve di migliore qualità e intensità aromatiche provenienti dalla ventilata e calda zona costiera di Alghero. Grappoli molto maturi e dai profumi intensi, capaci di trasferire nel vino i sapori del terroir e di un grande vitigno come la Grenache. Nel calice ha un colore rosso rubino molto intenso. All’olfatto esprime sentori speziati, note di erbe officinali della macchia mediterranea, sfumature balsamiche e floreali, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca rossa. Al palato ha buona struttura, trama tannica fitta ed evoluta, aromi complessi e persistenti, che si distendono verso un finale avvolgente, caldo e armonioso.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo, muscoloso, intenso e avvolgente

Profumo

Note di macchia mediterranea, ribes, spezie dolci, pepe nero e fiori di campo