Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Alessandra Divella

Una vignaiola, due ettari e sei etichette: lo spumante artigianale secondo Alessandra
Regione Lombardia (Italia)
Anno Fondazione 2005
Ettari vitati 2
Produzione annuale 7.000 bt
Indirizzo Via S. Rocco 35 - 25064, Gussago (BS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11650_alessandra-divella_1241_7171166a-3653-4eb0-9583-6b8a8cf74efb.jpg?v=1709219767

Divella è una piccola realtà della zona di Franciacorta che produce spumanti Metodo Classico di grande personalità e carattere. Alessandra Divella è una giovane e ambiziosa vignaiola di prima generazione che a meno di 30 anni ha preso in mano 2 ettari di vigneto con l’obiettivo di dar vita a vini autentici e artigianali, frutto di fermentazioni spontanee con lieviti indigeni e di lunghi affinamenti  in cemento e tonneau. Le etichette attualmente in commercio hanno la costante produttiva di essere tutte Pas Dosè, cioè senza l’aggiunta di liqueur d’expedition, e si presentano nella loro più assoluta franchezza, senza bisogno di alcun trucco e ritocco prima di uscire dalla cantina che le ha pazientemente cullate per lungo tempo.

La cantina Divella si trova a Gussago, ai confini orientali della zona di Franciacorta, dove la morfologia del terreno è di origine antica con una composizione mista di calcare, fossili e argilla e dove le elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte, tipiche della zona collinare, determinano una perfetta concentrazione delle sostanze aromatiche nella buccia. Le bollicine Divella sono rappresentative del territorio da cui provengono, sono fresche, minerali e ricche di succo. Le varietà sono quelle tradizionali dell’area franciacortina, Chardonnay e Pinot Nero, lavorate in cantina con microvinificazioni spontanee attivate con soli lieviti indigeni al fine di preservare al meglio il corredo aromatico tipico della tipologia. La filosofia di non modificare artificialmente il profilo naturale dell’uva si ritrova anche nella scelta di far fermentare e affinare i vini base in tini di cemento e tonneau di legno usati, semplici contenitori e non esaltatori di aroma. L’affinamento sui lieviti si estende su un periodo di tempo che va dai 2 ai 5 anni, in base alle peculiarità proprie dell’annata e dell’uva.

Le bollicine di Divella Gussago parlano lo stesso linguaggio della vignaiola che le ha prodotte; hanno un perlage fine e avvolgente, sono schiette e non ruffiane, hanno un ingresso tagliente in bocca e lasciano un succoso e lunghissimo ricordo sul palato. Non hanno bisogno di zuccheri aggiunti e di troppa solforosa, preferiscono apparire per quello che sono realmente: eleganti e di grande personalità, sfaccettate e infinitamente godibili.