Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Blanc de Blancs Divella

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Blanc de Blancs Divella

Alessandra Divella

Il Blanc de Blancs Divella è uno Spumante Metodo Classico Pas Dosè prodotto da sole uve Chardonnay fermentate in cemento e legno, maturato sui lieviti per 30 mesi. Una bollicina fragrante e cremosa che inebria con note di panificazione e pasticceria su una trama minerale e infinitamente godibile.

39,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco in vasche di cemento con fermentazioni spontanee, affinamento in tonneau usati e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO BLANC DE BLANCS DIVELLA

Il Blanc de Blancs Metodo Classico di Divella è uno spumante di eccezionale personalità e finezza interpretativa. Il volto che si cela dietro a questa etichetta è quello di Alessandra Divella, giovane vignaiola autodidatta che dal 2005 ha dato vita a questa minuscola realtà vinicola a partire da soli 2 ettari vitati. Un piccolo gioiello di artigianato enologico di qualità che affonda le sue radici nei confini orientali e meno battuti della zona di Franciacorta.

Questo Metodo Classico Dosage Zero della cantina Divella è un Blanc de Blancs prodotto da sole uve Chardonnay che provengono da vigne a circa 400 metri di altitudine che poggiano su terreni calcarei e argillosi di antica formazione, ricchi di materiale fossile che regala mineralità allo spumante. L’agricoltura praticata è rispettosa dell’ambiente e volta ad esaltare il corredo aromatico e gustativo naturalmente presente nel grappolo. Dopo la vendemmia manuale e la pressatura soffice, il mosto fermenta spontaneamente, con il solo utilizzo di lieviti indigeni, in vasche di cemento. Solo una parte del vino base verrà prelevata e trasferita in tonneau di legno usati, dove riposerà sulle fecce fini. La seconda fermentazione infine avrà luogo in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti per 30 mesi che donerà al prodotto finale un’esplosione olfattiva senza eguali.

Il Dosage Zero Blanc de Blancs Divella stupisce per espressività, carattere e sfaccettata trama gustativa. Di un meraviglioso giallo dorato, colpisce al calice per finezza e interminabile persistenza del perlage che si presenta al palato elegantemente brioso. Il naso già al primo approccio è eclettico e multiforme, ampio e ricco, ricorda sentori tipici di panificazione e piccola pasticceria, frutto del lungo affinamento sui lieviti. L’ingresso in bocca è croccante, teso e di piacevole freschezza e mineralità, invoglia continuamente la beva, da solo o accompagnato a piatti di pesce e formaggi misti, a cui si abbina in maniera versatile.

Colore

Dorato brillante con perlage fine e persistente

Gusto

Pieno, croccante, cremoso e avvolgente

Profumo

Inebrianti note di lievitati e piccola pasticceria con nerbo minerale e piacevole-leggera nota ossidativa