Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo di Vittoria 'Iri da Iri' Valle dell'Acate 2015
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli

Cerasuolo di Vittoria 'Iri da Iri' Valle dell'Acate 2015

Valle dell'Acate

Il Cerasuolo di Vittoria 'Iri da Iri' Valle dell'Acate è un vino siciliano a base di Nero d'Avola e Frappato, che affina in tonneaux per 24 mesi. Il lungo affinamento gli conferisce piacevoli note speziate, di liquirizia, cacao e vaniglia, che si accompagnano agli aromi di frutti di bosco e ciliegia. Al palato è ricco, morbido e intenso, caratterizzato da un finale lungo e persistente. Da accompagnare a piatti elaborati di carne, sia primi che secondi

43,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo di Vittoria DOCG

Vitigni

Nero d'Avola 60%, Frappato 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Dopo la pigiatura e la diraspatura, fermentazione alcolica a contatto con le bucce per 10 giorni

Affinamento

In tonneaux da 500 litri per 24 mesi, e almeno 18 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO DI VITTORIA 'IRI DA IRI' VALLE DELL'ACATE 2015

Il Cerasuolo di Vittoria ‘Iri da Iri’ si configura come una delle etichette più prestigiose e rappresentative della realtà produttiva siciliana Valle dell’Acate. Questo vino, espressione di un singolo vigneto dell’altopiano di Biddine Soprana, intende dimostrare l’eccellente propensione all’invecchiamento dei grandi Cerasuolo di Vittoria, attualmente unica DOCG di tutta l’isola, basata sul blend tra i vitigni autoctoni Nero d’Avola e Frappato. L’appellativo ‘Iri da Iri’ richiama la Divina Commedia, in particolare un verso del terzo canto del Paradiso, paragonando l’incontro tra il Nero d’Avola e il Frappato a due arcobaleni che si riflettono l’uno nell’altro.

‘Iri da Iri’ Cerasuolo di Vittoria Valle dell’Acate viene realizzato a partire da un assemblaggio di uve Nero d’Avola (60%) e Frappato (40%) coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica sulle terre rosse e arancio che caratterizzano il vigneto dell’altopiano di Biddine Soprana, situato nel comune di Acate, in provincia di Ragusa, a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare. La vendemmia è accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli migliori, che vengono quindi diraspati e pigiati prima della fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 10 giorni. La successiva fase di maturazione ha luogo in tonneau da 500 litri e si protrae per 24 mesi prima dell’ulteriore lungo affinamento di 18 mesi in bottiglia.

Il Cerasuolo di Vittoria ‘Iri da Iri’ della cantina Valle dell’Acate è di colore rosso ciliegia brillante con riflessi granato. Complessi profumi di piccoli frutti rossi, amarena, liquirizia, cacao e vaniglia descrivono la gamma olfattiva. In bocca risulta morbido, pieno e ricco, dalla trama tannica ben condotta che accompagna la chiusura intensa e persistente.

Colore

Rosso ciliegia con riflessi granati

Gusto

Pieno, ricco e rotondo, dal finale molto lungo e persistente

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, ciliegia, cenni di vaniglia, cacao e liquirizia dovuti al lungo affinamento