Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo di Vittoria 'Floramundi' Donnafugata 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling

Cerasuolo di Vittoria 'Floramundi' Donnafugata 2022

Donnafugata

Il Cerasuolo di Vittoria “Floramundi” è un vino rosso piacevole di medio corpo, vinificato e affinato in acciaio. È caratterizzato da intensi aromi fruttati, tra i quali spiccano le note di amarena e frutti di bosco, e delicate nuances balsamiche di alloro e caratteristiche note speziate. Al palato è succoso e di piacevolissima beva, con un tannino fine e ben integrato

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo di Vittoria DOCG

Vitigni

Nero d’Avola e Frappato

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni

Affinamento

8 mesi in acciaio e 7 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO DI VITTORIA 'FLORAMUNDI' DONNAFUGATA 2022

Il Cerasuolo di Vittoria “Floramundi” è un rosso che nasce all’interno dell’unica DOCG presente in Sicilia. Si tratta di un vino lavorato minuziosamente da Donnafugata, realtà produttiva che, in ognuna delle sue etichette, conferma il proprio blasone e la propria nomea di grandissima cantina siciliana. Il “Floramundi” nasce dall’abbraccio dei due vitigni autoctoni per eccellenza a bacca rossa, Nero d’Avola e Frappato, che donano un profilo dagli intensi aromi fruttati di amarena e frutti di bosco. Una bottiglia in cui la componente tannica è sapientemente gestita, regalando un sorso setoso a cui è difficile resistere. 

Il “Floramundi” unisce due vitigni autoctoni a bacca rossa, Nero d’Avola e Frappato, varietà coltivate all’interno di vigneti situati su terreni principalmente sabbiosi e calcarei. La vendemmia è manuale e la fermentazione avviene in contenitori d’acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni. Infine affina circa 8 mesi in vasca e poi in bottiglia per almeno 7 mesi.

Il “Floramundi” è un Cerasuolo di Vittoria che, nel bicchiere, si manifesta con un colore rosso rubino intenso con brillanti riflessi violacei. Lo spettro olfattivo che si sviluppa al naso dopo l’apertura della bottiglia evidenzia intensi aromi fruttati tra i quali spiccano le note di amarena e frutti di bosco (more); il bouquet si apre a delicate nuances balsamiche di alloro e caratteristiche note speziate di pepe nero. Al palato è di buon corpo, con una struttura ben armonizzata in ogni componente e un sorso vellutato grazie al tannino. Un’etichetta con cui Donnafugata interpreta l’unica denominazione di origine controllata e garantita di tutta la Sicilia, regalandoci un vino piacevole e di ottima fattura.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fresco, morbido, succoso e rotondo, dai tannini finissimi

Profumo

Floreale e fragrante, con delicati sentori di ciliegia, piccoli frutti rossi e pepe