Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cesanese del Lazio 'Foretano' Carlo Noro 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Cesanese del Lazio 'Foretano' Carlo Noro 2020

Noro Carlo

Il Cesanese del Lazio “Foretano” di Carlo Noro è un rosso di grande struttura lavorato in maniera artigianale. Prodotto con un vitigno che sta riportando il vino rosso laziale sulla scena, questo ‘Foretano’ viene prodotto su terreni vulcanici che donano una peculiare e piacevole mineralità. Il primo impatto si ha al naso, dove note saline e balsamiche complementano gli intensi aromi di frutta e spezie, un profilo complesso. Al palato è un vino intenso e di buona struttura, lievemente tannico e fresco, sapido sul finale 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Cesanese 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in tonneaux

Affinamento

10 mesi in tonneaux

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CESANESE DEL LAZIO 'FORETANO' CARLO NORO 2020

Il produttore biodinamico Carlo Noro introduce il Cesanese del Lazio ‘Foretano’, un vino rosso abile nell’unire a una struttura importante una pregevole dinamicità. La cantina Carlo Noro si trova nella zona di Piglio, in provincia di Frosinone, dove Carlo, oltre alla viticoltura, si è dedicato alla coltivazione di ortaggi e ulivi. Oggi, la tenuta consta di 4 ettari di vigneti, da cui hanno origine vini di rara autenticità. Carlo è coinvolto in prima persona nell’organizzazione di corsi di formazione sull’agricoltura biodinamica e nella produzione di preparati biodinamici destinati ad agricoltori di tutta Italia. Inoltre, la tenuta può fregiarsi sia della certificazione biologica sia di quella biodinamica.

Il Cesanese del Lazio Carlo Noro ‘Foretano’ deriva da sole uve Cesanese di Affile cresciute secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni costituiti da argille rosse di origine vulcanica. A seguito della vendemmia manuale e dell’attenta cernita, i grappoli vengono ammostati in tonneau usati dove ha luogo la fermentazione spontanea accompagnata da 10 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura e lo svolgimento completo e spontaneo della fermentazione malolattica, la massa resta a maturare sempre in tonneau di più passaggi per un periodo di circa 10 mesi, cui seguono ulteriori 7 mesi di affinamento in bottiglia. Lungo l’intero processo di vinificazione non è impiegato alcun coadiuvante enologico e il vino non è sottoposto a nessuna chiarifica o filtrazione.

Il ‘Foretano’ Cesanese del Lazio di Carlo Noro si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono gradevoli sentori di amarena e arancia, sostenuti da note speziate di pepe nero e da aromi balsamici e di salsedine sul finale. Assaggio minerale e di buona struttura, con tannini integrati che anticipano il finale molto fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di buona struttura con tannini integrati, dal finale molto fresco e sapido, minerale

Profumo

Amarena, arancia, sentori speziati di pepe nero, salsedine e balsamici di rosmarino sul finale