Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant de Bourgogne Blanc Bruno Verret

Cremant de Bourgogne Blanc Bruno Verret

Domaine Verret

Il Cremant de Bourgogne Blanc di Bruno Verret è uno spumante Metodo Classico prodotto in Borgogna a partire da un blend di varietà locali. Grazie a un riposo sui lieviti di 18 mesi, questo Cremant arricchisce il suo bouquet floreale e fruttato di eleganti ed evolute note di crosta di pane. Il sorso è di indubbia finezza e cremosità, con una chiusura fresca e briosa che ne invoglia la beva

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Noir, Aligoté e Sacy (in % variabili)

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico

Affinamento

Fino a 18 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE BOURGOGNE BLANC BRUNO VERRET

Il Crémant de Bourgogne Blanc di Bruno Verret è un Metodo Classico prodotto in Borgogna con un assemblaggio di uve storiche del territorio, che donano allo spumante una bella complessità e una sfaccettata ricchezza aromatica. Il lungo affinamento sui lieviti, regala eleganti aromi terziari, che vanno a impreziosire il bouquet del vino aumentandone la raffinata finezza espressiva. È un’etichetta perfetta da degustare con antipasti o con piatti di pesce dal gusto delicato.

Lo spumante Crémant de Bourgogne Blanc viene prodotto a Saint Bris le Vineux nell’area nord della Borgogna, nel territorio del Grand Auxerrois e di Chablis. È una regione caratterizzata dalla presenza di pregiati suoli d’antica origine marina, costituiti prevalentemente da sedimentazione di gusci di piccole ostriche: il famoso Kimmeridge.  I terreni straordinari e un clima fresco e continentale, particolarmente adatto a una viticoltura di qualità, permettono di ottenere vini di grande freschezza e finezza espressiva. Il Crémant Blanc è ottenuto con un assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir, Gamay, Aligoté e Sacy, che con le loro caratteristiche complementari, creano un vino di grande armonia. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs vengono uniti per creare l’assemblaggio definitivo e procedere alla seconda fermentazione in bottiglia. Riposa sui lieviti per circa 60 mesi prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Crémant de Bourgogne Blanc prodotto da Bruno Verret propone un’ottima alternativa a chi vuole scoprire l’eccellenza delle bollicine francesi fuori dalla zona della Champagne. Nel calice ha un colore giallo intenso con brillanti riflessi dorati. Il perlage è di bella ricchezza e finezza. Al naso esprime note floreali, sfumature di liquirizia, aromi di agrumi, frutta matura, cenni di frutta tropicale, note di crosta di pane, sensazioni iodate e minerali. Il sorso è vivace, con aromi agrumati, frutto delicato e una chiusura di grande freschezza e buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo dorato con bollicine ricche e fini

Gusto

In perfetto equilibrio tra morbidezza e freschezza, con una bella persistenza nel finale

Profumo

Aromi di fiori bianchi e frutta gialla matura contornati da tocchi di crosta di pane