Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Alta Mora' Cusumano 2020
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Rosso 'Alta Mora' Cusumano 2020

Cusumano

L’Etna Rosso “Alta Mora” è un vino intenso, morbido ed elegante nato dai vigneti di Cusumano sulle pendici dell’Etna, affinato in botti grandi per 6 mesi. Emana profumi mediterranei e speziati di erbe boschive, radici, grafite e frutti di bosco. Il sorso è vellutato, equilibrato, elegante e avvolgente, sorretto da una bella freschezza

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione con macerazione di circa 12 giorni in acciaio con svolgimento di malolattica

Affinamento

6 mesi in grandi botti di rovere da 25 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'ALTA MORA' CUSUMANO 2020

Questo Etna Rosso “Alta Mora” nasce dall’ambizioso progetto di Diego e Alberto, proprietari di Cusumano, di voler estendere i propri possedimenti sulle pendici del vulcano Etna. Un desiderio che prende vita nel 2013, con l’acquisizione di alcune parcelle, dalle quali nascono i primi vini del progetto etneo della cantina, denominato Alta Mora. Già dopo pochi anni di produzione si capisce come i vini qui prodotti da Cusumano s’inseriscano in un percorso da protagonisti, come ben testimonia questo Etna Rosso, le cui caratteristiche valgono ottimi riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale.

Questo vino “Alta Mora” Etna Rosso viene realizzato dalla cantina Cusumano partendo dalle uve in purezza di un grande vitigno autoctono a bacca rossa, il Nerello Mascalese. Questa varietà viene allevata con il metodo della spalliera e dell’alberello, in vigneti di matrice vulcanica, situati a circa 600-800 metri sul livello del mare, all’interno delle contrade di Verzella, Pietramarina, Feudo di Mezzo e Solicchiata, nel comune di Castiglione di Sicilia. Gli acini, una volta raccolti, vengono pressati sofficemente, per poi fermentare, macerando 12 giorni in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Si procede dunque con la fase di invecchiamento, che viene effettuata per la durata di 6 mesi in grandi botti di rovere da 25 ettolitri.

L’Etna Rosso “Alta Mora” si sviluppa alla vista con un colore che richiama la tinta del granato, su note intense e compatte. Il bouquet di profumi che avvolge il naso manifesta un turbine di profumi variegati, che dallo speziato virano verso il fruttato, toccando anche aromi che riportano alla macchia mediterranea. In bocca è di medio corpo, con una struttura elegante, che si muove su un sorso vellutato molto fasciante, contraddistinto da una piacevole freschezza. Una bottiglia firmata Cusumano ideale per essere sorseggiata in abbinamento a secondi piatti a base di carne rossa o selvaggina.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Corposo, fresco, ricco ed elegante, morbido e avvolgente

Profumo

Intenso, ricco e speziato, con note di frutti di bosco, macchia mediterranea, erbe boschive e grafite