Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fior d'Arancio Spumante Dolce La Montecchia - Conte Emo Capodilista
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Fior d'Arancio Spumante Dolce La Montecchia - Conte Emo Capodilista

La Montecchia - Emo Capodilista

Lo Spumante Fior d'Arancio de La Montecchia è un vino dolce a base di Moscato Giallo dei Colli Euganei, prodotto con metodo Charmat. Intensi e fiabeschi profumi di miele, arancio e limone incantano l'olfatto e invitano a un sorso morbido e vellutato, di buona persistenza

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Fior d'Arancio Colli Euganei DOCG

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

6 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve criomacerazione, pressatura soffice dei grappoli e presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIOR D'ARANCIO SPUMANTE DOLCE LA MONTECCHIA - CONTE EMO CAPODILISTA

Lo Spumante Fior d'Arancio de La Montecchia è un vino da dessert a base di Moscato Giallo, antico vitigno della numerosa famiglia delle uve Moscato, presenti in molte regioni italiane sia in versione a bacca bianca, che a bacca scura. Il Moscato Giallo, in particolare, è coltivato soprattutto in Alto Adige e nella zona dei Colli Euganei, vicino a Padova, dove è conosciuto come Fior d’Arancio. Il nome, è stato scelto proprio per sottolineare le note floreali e agrumate del suo seducente bouquet. Uno spumante che ammalia il palato con i suoi suadenti aromi, eleganti, morbidi e avvolgenti.

Il Fior d'Arancio Spumante è prodotto con il Metodo Martinotti nella zona compresa tra Padova e i primi rilievi collinari del Parco Regionale dei Colli Euganei. La Cantina Emo Capodilista è tra le più antiche del territorio e fin dal Medioevo si occupa di viticoltura. Le vigne sono coltivate su terreni d’antica origine vulcanica, a un’altitudine tra i 20 e i 120 metri sul livello del mare, con esposizione sud e una densità d’impianto i 4800 piante per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, con selezione dei migliori grappoli in vigna, le uve sono raffreddate a 0,5 °C e poi pressate in modo soffice. Il mosto fiore viene avviato alla vinificazione in bianco a cui segue la presa di spuma e la seconda fermentazione in autoclave, alla temperatura controllata di 10 °C, fino a ottenere la pressione desiderata, Il vino viene poi lasciato riposare alla temperatura di -2 °C, prima di procedere all’imbottigliamento.

Il Fior d'Arancio Spumante Dolce de La Montecchia Conte Emo Capodilista rappresenta il volto tradizionale del Moscato Giallo nella zona dei Colli Euganei. Questo interessante vino da dessert si è ritagliato uno spazio importante del panorama enologico della regione, fino a diventarne una delle migliori eccellenze. Ha un colore giallo paglierino scarico, con perlage fine e sottile. Il bouquet è intenso con note aromatiche di fiori bianchi, di zagara, pesca bianca e agrumi. Al palato è morbido, con sorso armonioso che si distende su aromi di frutta matura e agrumi con un finale di buona freschezza. E’ uno spumante perfetto da abbinare a pasticceria secca o a crostate di frutta.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Dolce, armonico, molto morbido e vellutato, di buona persistenza

Profumo

Ricco, dolce e fiabesco, con note di frutta bianca matura, miele, nespole giapponesi, arancio e limone