Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Essence' Antica Fratta 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut 'Essence' Antica Fratta 2018

Antica Fratta

Il Franciacorta "Essence" è un Millesimato Brut dal timbro raffinato e complesso, maturato per almeno 36 mesi sui lieviti. Dal colore raffinato che sfuma verso il dorato, illuminato da un sottile e duraturo perlage, sviluppa un corredo aromatico elegante e ampio, con note che richiamano il panificio, la mandorla, la frutta gialla matura e toni primaverili di fiori di campo. Le sensazioni olfattive emergono anche all'assaggio, regalando una beva dinamica, elegante e soffice, dalla sferzante freschezza e dalla delicata mineralità.

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'ESSENCE' ANTICA FRATTA 2018

Il Franciacorta Brut "Essence" è un Metodo Classico di buona intensità e complessità aromatica, che rispecchia fedelmente il carattere del territorio. Si tratta di un Millesimato, chiamato a portare nel calice il gusto tipico e singolare dell’annata, con la sua personalità particolare e unica. È un’etichetta destinata a un pubblico d’intenditori, che ama scegliere le bottiglie in relazione alle caratteristiche delle vendemmie, in modo da poter assaporare le sfumature che il vino è capace di esprimere ogni anno in modo diverso. È ideale da degustare a tutto pasto in occasione di una cena di pesce.

Il Brut "Essence" è un Franciacorta prodotto da un nome storico del territorio. Antica Fratta ha origini che risalgono all’Ottocento, quando la zona di Monticelli Brusati era già conosciuta per la viticoltura. È un’area dal carattere particolare, collocata al margine esterno della morena glaciale del lago d’Iseo. In questa zona, a nord-est della denominazione, le vigne sono coltivate su suoli di matrice calcareo-argillosa, molto adatti alle nobili varietà della Borgogna. Terminate le operazioni di vendemmia, le uve di Chardonnay e Pinot Nero sono portate in cantina e sottoposte a una pressatura molto soffice. Il mosto fiore viene fatto fermentare a bassa temperatura. Dopo una maturazione di alcuni mesi, i vini base sono assemblati per creare la cuvée definitiva. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi.

"Essence" Franciacorta Brut della cantina La Fratta esprime la purezza dell’annata, il volto autentico dell’andamento climatico del millesimo e le caratteristiche della vendemmia. È una bottiglia che ogni anno cambia il gusto ed è amata dagli appassionati proprio per la sua capacità di fotografare in un calice l’anno e di riproporne la personalità anche dopo molto tempo. Il suo colore giallo chiaro con brillanti sfumature dorate ci racconta di un vino ricco ed evoluto, con un perlage molto fine e delicato. Il quadro olfattivo è ampio seducente, con belle note di frutta matura, pain brioche, frutta secca, mandorla tostata e sfumature floreali, che anticipano un sorso complesso e persistente. Il finale è armonioso e di piacevole freschezza. Il Millesimato che vorresti bere tutti gli anni!

Colore

Giallo paglierino con venature dorate, dal perlage sottile e persistente

Gusto

Elegante, cremoso, ampio e di delicata finezza, con decisa freschezza minerale

Profumo

Note di pasticceria, sentori di crosta di pane, frutta gialla matura, frutta secca e nuance di fiori bianchi