Franciacorta Brut Saten Ricci Curbastro 2016

Il Franciacorta Satèn di Ricci Curbastro è uno spumante millesimato elegante, morbido e cremoso, affinato sui lieviti in bottiglia per 40 mesi. Esprime nuance di fine pasticceria, frutta gialla e fiori bianchi. Al palato è fresco, sapido e avvolgente, di ottimo equilibrio e grande precisione stilistica

21,50 € 23,50 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Franciacorta DOCG
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prima fermentazione in barrique, con sosta per 8 mesi, e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
40 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2015
3 / 3
Vitae AIS
2015
Bibenda
2015
Veronelli
2015
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Franciacorta Saten Curbastro

Il Brut Satèn Franciacorta Ricci Curbastro è una bollicina lombarda che garantisce finezza, persistenza e morbidezza, tre qualità non da poco. La minor pressione in bottiglia, tipica della tipologia Satèn degli spumanti, è responsabile proprio di questa “leggerezza consistente” che si avverte al palato e che contribuisce a regalare una beva sempre armoniosa, che gioca con le note fruttate dense che avvolgono le narici. Un’etichetta che racchiude in sé la magia dei prodotti migliori della Franciacorta, dimostrando come la cantina sia capace di raccontare con fedeltà e raffinatezza il territorio d’origine.

Il Brut Satèn Ricci Curbastro è un Franciacorta che nasce da uve di Chardonnay in purezza, coltivate nei pressi dei comuni di Capriolo e Iseo. Dopo aver selezionato gli acini migliori dai grappoli raccolti in vendemmia, si procede con la fase di pressatura, da cui si ottiene un mosto che fermenta una prima volta in barrique, sostando in legno per 8 mesi. La rifermentazione in bottiglia avviene seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, e lo Spumante rimane poi a maturare sui lieviti per 40 mesi. Al termine di questo affinamento, il team della cantina procede con le fasi di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il Franciacorta Brut Satèn Ricci Curbastro si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da una bolla fine, dotata di ottima persistenza. Lo spettro olfattivo racchiude in sé diverse sensazioni, sempre eleganti, dove emergono tocchi floreali e fruttati, arricchiti sul finale dalle tipiche note di lieviti e pasticceria. Coinvolgente al palato, grazie a un sorso cremoso che manifesta un’impronta fresca e sapida. Un’etichetta che miete premi e riconoscimenti con ogni millesimo immesso sul mercato, a dimostrazione di una qualità che non si discute.

Colore Giallo paglierino con perlage fine

Profumo Elegante e fruttato, con fini note di pasticceria, frutta gialla e fiori bianchi

Gusto Morbido, fresco, sapido e avvolgente, dalla carbonica cremosa

produttore: Ricci Curbastro

Vini principali
Franciacorta, Curtefranca
Anno fondazione
1885
Ettari vitati
26
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Andrea Rudelli e Annalisa Massetti
Indirizzo
Via Adro, 37 - 25031 Capriolo (BS)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare